Il recente cambio delle politiche aziendali rispetto allo smart-working da parte delle maggiori società di Wall Street potrebbe in qualche modo influenzare il mercato immobiliare di New York City. Le aziende, che in precedenza concedevano ai propri dipendenti orari di lavoro ibridi, ora richiedono la presenza in ufficio fino a cinque giorni alla settimana. Un cambiamento che sta spingendo sempre più lavoratori trasferitisi in periferia, in cerca di più spazio e costi inferiori, a riconsiderare le loro condizioni di vita.
Infatti, alcuni tra i più importanti istituti finanziari come Citigroup, HSBC e Barclays, precedentemente noti per le loro flessibili politiche di lavoro a distanza, si stanno allineando ad altri colossi come Goldman Sachs e JPMorgan Chase, che hanno da tempo ristabilito la presenza in ufficio a tempo pieno. I dipendenti stanno rispondendo a questi cambiamenti adeguando i loro piani abitativi. Per esempio, alcuni scelgono di tornare in città in pianta stabile, altri cercano di mantenere le loro case in periferia e acquistare appartamenti più piccoli a Manhattan, altri ancora stanno rinunciando al progetto di acquistare abitazioni più grandi in favore di affittare spazi più piccoli, ma più vicini ai luoghi di lavoro.
Una tendenza riscontrata in vari casi che riflette le priorità dei dipendenti, i quali sembrerebbero dare importanza alla vicinanza ai propri uffici rispetto a spazi abitativi più ampi. Un trend che potrebbe contribuire anche a un aumento dell’attività locativa: i numeri indicano infatti un aumento di quasi il 19% dei contratti di locazione firmati per unità con massimo 3 camere da letto tra gennaio e maggio 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Tuttavia, è necessario aggiungere che questo dato comprende un momento della stagione tipicamente “caldo” per gli affitti ed è quindi difficile calcolare l’esatta incidenza della tendenza.
Detto questo, probabilmente il solo ritorno in ufficio degli impiegati di Wall Street non basterà a rimodellare l’intero panorama immobiliare di New York City, ma avrà un impatto. Vedremo col tempo se questo cambiamento nelle dinamiche lavorative diventerà un trend significativo anche per il mercato.