Viene considerata la coppia più influente del mondo dell’arte. Insieme hanno ricoperto ruoli di spicco alla galleria Gagosian di New York, che ora hanno lasciato. Come annunciato attraverso una e-mail dal fondatore, Larry Gagosian, nei giorni scorsi Andrew Fabricant e sua moglie Laura Paulson non fanno più parte dell’esecutivo.
Gagosian’s chief operating officer Andrew Fabricant leaves galleryhttps://t.co/L4pa1kE8uu
— Cristóbal Galicia Art Advisory (@cgartadvisory) June 15, 2024
“In questo momento di cambiamento ed evoluzione della galleria – comincia il comunicato, – abbiamo deciso che era arrivato il momento di separarci. Siamo grati del loro contributo e auguriamo loro ogni bene. Abbiamo al nostro interno, fortunatamente, una forte infrastruttura operativa completata da team di direttori e talentuosi esperti del settore”.
Fabricant era entrato alla Gagosian nel 1983 e aveva ricoperto vari ruoli. Nonostante nel 1996 avesse lasciato la galleria per lavorare con il gallerista Richard Gray, a distanza di vent’anni era tornato per ricoprire il ruolo di direttore esecutivo, aprendogli le porte del consiglio di amministrazione nel 2022.
Paulson, invece, era in carica con il ruolo di direttrice Art Advisory. Attraverso la sua attività di consulenza aveva aiutato la galleria a competere con le principali case d’asta presenti sul mercato. Di recente, si occupava soprattutto di valutazioni.
Seppure Gagosian nella sua e-mail abbia specificato che le attività andranno incontro a un “potenziale sviluppo” incombono domande sul futuro della galleria. Da molti anni, prima ancora che venisse istituito il consiglio di amministrazione, corrono infatti voci sul futuro dell’istituzione a causa dell’età del fondatore ritenuto prossimo al ritiro. La galleria, nel tempo, ha comunque continuato a crescere e a far conoscere nuovi artisti oltre ad attirare personale qualificato come Brooke Lampley, ex Presidente di Sotheby’s.
Con circa 20 sedi dislocate in tutto il mondo e un elenco di oltre 100 artisti la galleria si conferma uno dei grandi protagonisti del mercato dell’arte e in assoluto la più prestigiosa nel settore delle esposizioni. “Non siamo mai stati così forti – ha concluso Gagosian nella e-mail. – Gestiamo ogni aspetto con i più alti standard qualitativi, ho un’enorme fiducia nei nostri progetti futuri”.