Il sole e il caldo primaverile hanno favorito la “biciclettata” organizzata da Coni-USA, Scuola d’Italia G. Marconi, Colavita NYC Racing Team e Comites NY per celebrare la Giornata Nazionale dello Sport 2024.
Grandi e piccini, famiglie e amici delle comunità italiane, italoamericane e italofile, sono saliti sulle proprie biciclette per una pedalata a Central Park. Il percorso è cominciato all’ingresso del parco, presso la 90th Street e la Fifth Ave, e si è concluso con un pizza party dentro alle aule della Scuola d’Italia.
Questa pedalata è organizzata da un gruppo che comprende la Delegazione USA del Coni-Comitato Olimpico Nazionale Italiano, La Scuola d’Italia G. Marconi, il Colavita NYC Racing Team, l’associazione Comites NY e ha il supporto e la partecipazione del Consolato Generale d’Italia a New York, del suo Dipartimento Ufficio Scolastico e dell’ENIT, l’Ente Italiano per il Turismo.

Non solo New York. In contemporanea alla manifestazione dentro Central Park, anche Washington DC ha avuto la sua “biciclettata”, organizzata dall’associazione Comites Doc, dall’associazione Italiani in DC e dal Coni USA. Gli organizzatori dei due eventi sono accomunati dalla passione di praticare insieme lo sport per divertimento e hanno deciso di unirli apposta.
E non si limita solo al territorio statunitense, ma una manifestazione analoga si svolge ogni anno in tutta Italia ed è osservato anche dalla diaspora italiana in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Svizzera, Venezuela.
L’obiettivo della biciclettata è promuovere uno stile di vita sano con un evento inserito in uno dei rispettivi grandi parchi pubblici e creare legami di amicizia come in una squadra.