Il sindaco di New York Eric Adams sta per arrivare in l’Italia. Nella sua trasferta, che inizierà domani e proseguirà fino a lunedì, è previsto anche un incontro con Papa Francesco.
Il colloquio fra Adams e il Pontefice è stato preannunciato alcuni giorni fa da Fabien Levy, vicesindaco per le comunicazioni di City Hall, in un post apparso su X, ex Twitter. Il sindaco e Papa Francesco affronteranno temi che abbracciano la fraternità globale.
Adams ha un’agenda piuttosto fitta e sarà affiancato dall’ex capo di gabinetto e consigliere Frank Carone. Il sindaco infatti parteciperà al secondo incontro mondiale annuale sulla fratellanza umana, organizzato dalla Fondazione Fratelli Tutti, che da quanto trapelato sosterrà le spese della trasferta.
Fratelli Tutti nasce per promuovere percorsi creativi legati alla fede, che facilitino la comprensione e la comunicazione. Al “World Meeting on Human Fraternity” parteciperanno 50 sindaci under 40 in rappresentanza dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e alcune eccellenze dello sport delle arti e della scienza, fra cui 30 vincitori del premio Nobel per la Pace.
La conferenza si articolerà in due giorni dal 10 all’11 maggio. Come si evince dal titolo “Amministratori: la comunità nella città”, ha l’obiettivo di raccontare la figura dei funzionari amministrativi e di come con il trascorrere del tempo siano divenuti sempre più il riferimento quotidiano di ogni cittadino.
L’appuntamento mira a sottolineare quanto sia importante coltivare le relazioni con la popolazione, necessarie per ogni scelta politica e sociale.
L’incontro che viene descritto come “un antidoto alle molte forme di violenza e guerre in tutto il mondo” arriva proprio in un momento in cui gli USA sono attraversati da un’ondata di proteste nelle Università che ancora fa fatica a placarsi.
Il sindaco Adams non è cattolico, ma si presenta come un politico che ha una missione divina. Spesso ha parlato del suo mandato come di una chiamata arrivata direttamente da Dio, ha infatti sempre dimostrato una grande spiritualità che ha integrato nel suo messaggio politico.