I legislatori statali di New York hanno raggruppato varie nuove politiche abitative in un unico disegno di legge che affronta agevolazioni fiscali sulla proprietà, tutele degli inquilini, conversioni da ufficio a residenziale e regole di ristrutturazione per appartamenti a canone concordato (rent-stabilized).
La nuova legge, negoziata dal governatore Kathy Hochul e sostenuta dal sindaco Eric Adams, ha suscitato reazioni contrastanti sia da parte dei gruppi immobiliari che dai rappresentanti dei conduttori, ma nonostante le critiche Hochul ha elogiato il disegno di legge per la sua attenzione all’aumento della produzione immobiliare, rafforzando al tempo stesso i diritti degli inquilini.
Un aspetto significativo della legislazione, se non il principale, è l’introduzione della legge 485x, nota anche come Affordable Neighborhoods for New Yorkers, che andrà a sostituire la 421a, come incentivo fiscale alla costruzione di nuovi progetti immobiliari. Questo nuovo programma aumenta i requisiti di accessibilità economica, estendendo al tempo stesso il periodo di esenzione fiscale e imponendo un’accessibilità permanente per le unità con limiti di reddito.
In parole povere, il tanto bramato incentivo fiscale che dovrebbe permettere la ripresa della costruzione di nuovi alloggi è arrivato, ora sarà compito dei costruttori capire come sfruttarlo.