A New York nasce “ Rights Here. Right Now.”, un programma radiofonico in diretta che mensilmente illustrerà ai cittadini i progetti di NYCCHR, la Commissione per i Diritti Umani della città.
La trasmissione, che andrà in onda l’ultimo lunedì di ogni mese dalle 14:00 alle 15:00 sul WHCR 90.3 FM del City College di New York, vuole far conoscere a chiunque viva, lavori o soltanto si trovi a visitare la Big Apple le tutele contro le discriminazioni in vigore.
Ogni puntata verrà impreziosita da conversazioni e approfondimenti attraverso cittadini, ma anche esponenti di spicco della metropoli che ne illustreranno gli espetti più rappresentativi.
“Rights Here. Right Now è un nuovo mezzo con cui possiamo coinvolgere i newyorkesi nella conoscenza delle leggi – ha sottolineato Annabel Palma, Commissaria e Presidente di CCHR. – New York ha una delle leggi sui diritti civili più estese dell’intera nazione. Il nostro compito è quello di informare i newyorkesi dei loro diritti e dei loro obblighi rivolgendosi ai concittadini con dignità e rispetto”.
Nell’episodio pilota trasmesso il 25 marzo 2024, che inaugurava il mese dedicato a “Women’s History Month”, in cui sono messe in evidenza storie delle donne che si sono particolarmente distinte, si è tenuta una conversazione con Annabel Palma e la vice commissaria per le politiche e gli affari esteri JoAnn Kamuf Ward.
Palma ha illustrato le disposizioni di legge sui diritti umani di New York che riguardano soprattutto il divario retributivo di genere, la tutela dei lavoratori domestici e le molestie sessuali.
Nella puntata prevista per il 29 aprile, in occasione del “National Fair Housing Month”, il dibattito sarà incentrato sulla discriminazione abitativa.
La trasmissione radio si inserisce in una serie di iniziative che cercano di aumentare la visibilità delle attività proposte dall’amministrazione Adams.
CCHR nel 2023 ha ideato, grazie a un’iniziativa partita sui social media “Human Rights Minute”, che cercava di sintetizzare attraverso una serie di video coincisi in un minuto diverse disposizioni di legge.