Se sei single a New York, avrai bisogno di un reddito di $138.570 per vivere comodamente, almeno secondo una recente analisi di SmartAsset.
La ricerca ha stimato lo stipendio, al lordo delle imposte, utile per condurre una vita agiata in 99 città degli Stati Uniti fondendo i dati sul costo dei beni di prima necessità e quelli sul salario minimo del MIT e applicandovi poi la regola 50/30/20. Si presuppone che il 50% del reddito mensile venga impiegato per esigenze basilari come l’alloggio e i costi delle utenze, il 30% copra le spese discrezionali e il residuo 20% venga risparmiato o dedicato a investimenti futuri.
Secondo il report, a New York una persona da sola avrebbe bisogno di circa $70.000 di salario netto per coprire soltanto le esigenze di prima necessità, affitto e cibo. In confronto a Houston (la città con i costi della vita più bassi) con $75.088 si può oggi vivere comodamente.
A incidere in maniera cospicua sul budget è il costo per gli alloggi. A New York circa un terzo dei residenti spende metà del proprio reddito. Invece, secondo il Council for Community and Economic Research, sono soprattutto i californiani a sborsare di più a causa della crisi immobiliare che sta colpendo tutto lo Stato.
Un sondaggio ha rilevato che la metà dei newyorkesi è destinata a lasciare la città entro i prossimi 5 anni a causa dell’inflazione. Le case in affitto sono preferite a quelle in vendita in modo particolare dalle persone nere che rappresentano oltre tre quarti degli inquilini a canone regolamentato.
A seguire la Big Apple, fra le 25 città più costose degli Stati Uniti per i single, ci sono San Jose, con $136.739, e Irvine con $126.797. Ma in generale, in America, una persona da sola avrebbe bisogno di $96.500 per mantenersi comodamente in una grande città.