Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
February 5, 2024
in
New York
February 5, 2024
0

L’AICF porta la prevenzione sulle strade di New York con il Mammogram Bus

Il veicolo dell'American Italian Cancer Foundation ha da poco installato una nuova macchina con tecnologia 3D per diagnosi più precise

Nicola CorradibyNicola Corradi
Time: 2 mins read

Non c’è mai fine all’impegno che la American-Italian Cancer Foundation mette nel rendere gli screening per il cancro al seno accessibili a tutti.

L’ultima novità in termini di tempo è una modernissima macchina per mammografia 3D installata sul suo “Mammogram Bus”, un grande veicolo azzurro che viaggia per i quartieri più difficili di New York offrendo a molte donne un controllo senza costi per il paziente.

Un potenziamento tecnologico, quello iniziato in queste settimane, che rappresenta non soltanto un grande passo avanti nella prevenzione del cancro al seno, ma che serve da testimonianza alla dedizione incrollabile della AICF nell’offrire assistenza sanitaria di alta qualità a donne che non avrebbero la possibilità di accedere alle strutture mediche di New York.

Fondata nel 1980 dal Professor Umberto Veronesi e da Alessandro di Montezemolo, la AICF è nata per costruire un ponte medico-scientifico tra Italia e Stati Uniti. Veronesi, rinomato per le tecniche chirurgiche di conservazione del seno nel trattamento del cancro, immaginò infatti una partnership che potesse consentire a scienziati giovani e brillanti di essere esposti a idee, tendenze e tecniche di ricerca in grado di arricchire la comunità scientifica e promuovendo così la collaborazione internazionale.

Pazienti in attesa di salire sul bus – Foto di Terry W: Sanders

L’ispirazione dietro i programmi della AICF risiede infatti, anche a distanza di oltre 40 anni, nell’innovazione della ricerca. Sono due le iniziative principali attraverso cui la fondazione opera: il Programma internazionale di borse di ricerca post-dottorato e il Programma di screening del cancro al seno mobile e gratuito che ha aiutato negli anni decine di migliaia di pazienti.

Nel frattempo, il Mammogram Bus continua a viaggiare per la città e ad evolversi. “Siamo entusiasti di presentare questa nuovissima unità di mammografia 3D sul nostro Bus – ha detto il chairman Daniele Bodini – Questo potenziamento rafforza il nostro impegno nel fornire i migliori servizi di screening per il cancro al seno alle comunità che assistiamo. È una tecnologia che ci permette di essere all’avanguardia nella diagnosi precoce del cancro al seno”.

Il nuovo sistema è chiamato Siemens Mammomat Revelation VC20, è dotato di tecnologia all’avanguardia ed è in grado di migliorare la precisione e i la risoluzione dell’immagine del seno: elementi fondamentali per una corretta diagnosi e prevenzione.

La macchina 3D per la mammografia – Foto di Terry W. Sanders

Quando lo incontriamo è a Bay Ridge, Brooklyn, un quartiere a basso reddito pro capite abitato da una comunità che parla prevalentemente arabo o spagnolo. È una mattina grigia e fredda, piove da quando è sorto il sole, ma fuori dal bus c’è la coda di donne che attendono il loro turno.

“Non ho l’assicurazione medica – dice Maria poco prima di iniziare la visita – e quindi qui, con il servizio senza costi per me, riesco comunque a farmi controllare”. La sua è una storia drammatica. In famiglia molti sono morti a causa del cancro e lei ha paura che le capiti la stessa sorte: se non ci fosse il bus della AICF, non riuscirebbe a fare lo screening.

“È un approccio inclusivo – spiega lo staff – che garantisce alle donne, indipendentemente dal loro status economico, l’accesso a servizi di diagnosi precoce”.

Un simbolo di speranza che viaggia senza sosta nelle strade lontane dal centro di New York, quelle che non sembrano nemmeno parte della città, dove le case sono basse e tutte attaccate. Lì, tra gli ultimi, l’azzurro splendente del bus dona un po’ di conforto e spiega a chiunque faccia una domanda quanto la prevenzione sia capace di salvare molte vite.

Pazienti sul bus – Foto di Terry W. Sanders
Naim El-Yateem, Ruth Vega, Maria Jdid, Tarek Azzam – Foto di Terry W. Sanders
Mammogram bus – Foto di Terry W. Sanders
Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

Los Angeles si prepara a nuove fiamme e attende l’arrivo di Trump

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Tags: AICFMammogram busvny newVNY New York 1
Previous Post

Qatargate: capo investigatori, ‘sappiamo che Panzeri mente’

Next Post

Care, dolci fossette: tutte le vogliono, anche con la chirugia estetica

DELLO STESSO AUTORE

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi
A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

A New Path Forward: Democrats Embrace Joy and Unity at DNC

byNicola Corradi

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Care, dolci fossette: tutte le vogliono, anche con la chirugia estetica

Care, dolci fossette: tutte le vogliono, anche con la chirugia estetica

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?