Poche città hanno il fascino di New York durante le vacanze di Natale. Soggiornare nella Grande Mela nel periodo più bello dell’anno sarà però un privilegio per pochi.
A testimoniarlo è l’Hotel Price Index di Trivago, uno dei principali portali di prenotazione di viaggi online, secondo cui il prezzo medio di una stanza d’albergo in città è salito questo mese a 529 dollari a notte. Si tratta di un aumento di quasi il 20% rispetto a un mese fa, quando il costo medio per notte era di 452 dollari a causa dell’afflusso di turisti per il Giorno del Ringraziamento.
Il periodo natalizio è tradizionalmente il più redditizio per le strutture ricettive newyorkesi, dal momento che centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo si recano nella Grande Mela per godersi icone natalizie quali l’albero del Rockefeller Center e le vetrine della Fifth Avenue.
Secondo Trivago, l’importo raggiunto quest’anno rappresenta un’impennata di quasi l’8% rispetto al dicembre dell’anno precedente, quando i prezzi di pernottamento erano in media di 490 dollari. A pesare è il divieto de facto che le autorità della Grande Mela hanno imposto a partire da settembre sugli alloggi Airbnb – tale per cui i vacanzieri non hanno altra scelta se non pernottare in albergo.
Ciononostante, il fascino natalizio della Grande Mela non sembra conoscere crisi. L’ufficio turistico locale NYC Tourism & Conventions prevede che New York accoglierà oltre 63,3 milioni di turisti entro la fine dell’anno, con un aumento del 12% rispetto all’anno scorso.
E, per chi è in grado di aspettare, è previsto un crollo verticale dei prezzi a partire da gennaio – quando prenotare una stanza d’albergo costerà ‘solo’ 261 dollari per notte.