Dalla primavera del 2024, gli automobilisti di New York si troveranno probabilmente un’altra tassa da dover pagare passando per Manhattan. Un’importante commissione della MTA sta infatti per proporre un pedaggio di $15 per i conducenti che entreranno al di sotto della 60ª strada durante la maggior parte delle ore del giorno, pensato come deterrente per evitare la congestione del traffico.
Gothamist, che ha avuto la possibilità di visionare il piano in anteprima, ha riportato la lista dei pedaggi previsti per il 2024.
- $15 per i veicoli privati dalle 5:00 alle 21:00, che diventeranno $3,75 durante le ore notturne
- $24 per i camion più piccoli, come i furgoni.
- $36 per i camion grandi, come i tir.
- I taxi gialli riceveranno una sovrattassa aggiuntiva di $1,25.
- I veicoli a noleggio come Uber e Lyft una sovrattassa aggiuntiva di $2,50.
Il piano prevede anche di concedere ai conducenti un credito di $5 nel caso avessero già pagato per attraversare un tunnel, compresi quelli di Lincoln, Holland, Queens-Midtown o Brooklyn-Battery. Lo sconto salirà a $12 per i furgoni e a $20 per i camion di grandi dimensioni, anche se i crediti di attraversamento dei tunnel non saranno validi durante le ore notturne.
In base a una legge statale già esistente, nonostante l’entrata in vigore del piano i conducenti che rimarranno sulla West Side Highway o sulla FDR Drive non dovranno pagare i pedaggi, mentre chi guadagna meno di $60.000 e vive nella zona di congestione riceverà un credito d’imposta.
L’iniziativa prevede di generare $1 miliardo di dollari di introiti all’anno, che dovranno essere utilizzati dalla MTA per finanziare un progetto da $15 miliardi per il miglioramento dei trasporti pubblici.
Danny Pearlstein, direttore della comunicazioni di Riders Alliance, un gruppo che si occupa della promozione del trasporto pubblico, ha applaudito la notizia. “Il pedaggio sarà una vittoria su tutti i fronti per il trasporto pubblico, il traffico e la qualità dell’aria – ha detto in una nota – I passeggeri si sono organizzati per anni per renderlo realtà e attendiamo con impazienza la sua attuazione.”