Mangereste una pizza con mozzarella, purè di patate, tacchino e salsa barbecue? Se la risposta è sì – non siete i soli.
Ogni anno, infatti, una pizzeria del New Jersey viene quasi letteralmente presa d’assalto per la cosiddetta “Thanksgiving pizza”, che oltre ai suddetti ingredienti prevede inoltre una porzione facoltativa di gelatina di mirtilli.
Il prodotto è talmente popolare – ogni anno ne vengono sfornate circa 2.000 – da spingere i gestori della Fellini’s Pizzeria ad organizzare un sistema di prenotazioni per riceverla calda il Giorno del Ringraziamento.
“È come una linea telefonica diretta”, ha detto al Providence Journal la proprietaria del Fellini’s, Kristy Knoedler, nel 2022. “La gente cerca di chiamarci. È come quando un tempo si cercava di vincere qualcosa alla radio. Provi a chiamare e c’è molto, molto, molto da fare. A volte le persone chiamano per ore. È molto frustrante per loro, ma credo che renda tutto più divertente”.
Alcuni utenti su Facebook hanno dichiarato di aver chiamato più di 200 volte dallo scorso 25 settembre nella speranza di assicurarsi la pregiata pizza stagionale.
La tradizione è iniziata una decina di anni fa, quando Knoedler preparò una pizza per il suo staff con gli scarti della festività del giorno prima. “Ed è stato incredibile”, ha raccontato Knoedler al giornale. “Così ci siamo detti: va bene, dobbiamo farlo, e l’abbiamo fatto anche l’anno successivo”.
“Ogni anno è diventato sempre più grande e sempre più grande, e ora abbiamo praticamente esaurito lo spazio a disposizione e la quantità di forni per cucinare per il maggior numero di persone possibile”, ha spiegato. “Ci sono molte persone che si arrabbiano perché non riescono a trovare una fascia oraria, ma noi facciamo del nostro meglio”.
Per i più pazienti, c’è peraltro anche la possibilità di ordinarla d’asporto: il giorno prima del Ringraziamento, folle di avventori si sono riuniti in code enormi per ottenere una fetta davanti ai due punti vendita a Providence e Cranston.