Come indicato dai dati di StreetEasy, oggi vendere una casa a New York City è più difficile che mai. Nel 2022 oltre il 35,7% degli immobili residenziali è stato ritirato dal mercato senza trovare acquirenti, segnando la fine di un periodo di vendite trainato dagli sconti derivati dalla pandemia di COVID-19.
Le sfide attuali del settore immobiliare di New York City sono principalmente quattro:
- Prezzi di richiesta elevati: il prezzo richiesto mediano a New York è di $1.095 milioni, quasi il triplo della media nazionale.
- Tempo prolungato sul mercato: Le unità immobiliari impiegano in media 89 giorni per essere vendute a New York, sei volte in più rispetto alla cifra nazionale di 15 giorni.
- Diversi tipi di proprietà: Co-Op, Condo e Townhouse, ciascuna di queste proprietà ha mercati e problematiche differenti. Ad esempio Condo e Townhouse nel 2022 hanno dovuto affrontare un momento non semplice.
- Impatto dell’aumento dei tassi ipotecari: l’aumento dei tassi nella prima metà del 2022 ha scoraggiato molti potenziali acquirenti.
C’è speranza però per quei venditori che seguano le dinamiche e sanno navigare bene il mercato. Infatti lo studio mostra che a settembre la maggior parte dei venditori ha ricevuto offerte molto vicine alle proprie richieste, al 96,4% del prezzo iniziale. Un dato che sottolinea, nonostante le sfide, la resilienza e l’attrattiva del mercato immobiliare di New York.