Un arsenale di armi e munizioni – oltre a svariati chili di droga del valore complessivo di circa 11 milioni di dollari. È quello che si è inaspettatamente trovato davanti un lavoratore edile assunto per restaurare una casa abbandonata nel Queens, secondo quanto dichiarato mercoledì dalla polizia di New York.
Nello specifico, l’uomo – che stava lavorando in una villetta unifamiliare situata a Bellerose – avrebbe scoperto lo scorso maggio numerosissime bustine contenenti eroina o fentanil per un valore di mercato di 10 milioni di dollari, oltre a 8 chili di sostanze ‘sfuse’ che sul mercato nero avrebbero potuto fruttare circa 500.000 dollari. In casa c’erano però anche diverse armi cariche, tra cui cinque pistole fantasma semiautomatiche, kit per pistole fantasma, 200 munizioni e dispositivi di alimentazione delle munizioni.
Nelle ore successive alla denuncia, le immagini di sorveglianza hanno immortalato un uomo correre verso l’abitazione abbandonata con due borse frigo in mano – che la polizia ha poi stabilito contenessero altri 15 chili di droga. Mesi dopo, gli agenti hanno quindi arrestato Victor Rodriguez, 43 anni, accusandolo di traffico di stupefacenti e porto abusivo di armi.
Le autorità credono che Rodriguez abbia operato nella casa, che è vuota da 5 anni, nell’ultimo biennio. L’uomo è stato chiamato in giudizio venerdì e, se condannato, rischia da 25 anni all’ergastolo.
“Non si può nemmeno calcolare quante vite sarebbero state stroncate o rovinate dai milioni di dollari di droghe e armi letali”, ha dichiarato mercoledì la procuratrice distrettuale del Queens Melinda Katz. “Le nostre famiglie, i nostri amici e i nostri quartieri sono più sicuri grazie a questo massiccio sequestro”.