Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
October 6, 2023
in
New York
October 6, 2023
0

QC Terme: fra bellezza e tranquillità. L’oasi di pace di Governors Island

Veronica Corti racconta la sua esperienza come direttrice

Federica FarinabyFederica Farina
QC Terme: fra bellezza e tranquillità. L’oasi di pace di Governors Island

Veronica Corti (ph: Terry W. Sanders)

Time: 3 mins read

“Per me QC Terme rappresenta una giornata di relax in un posto bello” racconta Veronica Corti, direttrice di QC NY dal 2021, anno di apertura. “La bellezza è molto importante. Ci concentriamo sulla cura ai minimi dettagli. Per infondere tranquillità è importante creare un ambiente bello con un bell’arredamento, una bella vista, una seduta anche comoda. Dopo la vista arrivano anche gli altri sensi. C’è un buon profumo diverso in ogni stanza, che poi è proprio di ogni stabilimento”. Non c’è altro modo per descrivere l’essenza di questa oasi di pace su Governors Island: gli spazi ristrutturati sono talmente curati e omogenei da riuscire a dimenticare per qualche ora la propria vita nella Grande Mela. In generale, questa è la firma di QC: rispettare la struttura originale per mantenere lo spirito del posto, ma importare un design nuovo, bello, italiano.

“Dal momento in cui troviamo un posto che potrebbe accogliere le terme, in Italia o all’estero è indifferente, il nostro team di architetti e ingegneri inizia a lavorarci per creare le vasche e l’impianto idraulico – spiega Corti. – Invece la direzione artistica si occupa della ristrutturazione degli interni, degli arredi e di mantenere il nostro stile italiano”, simile in tutti gli stabilimenti. In particolare, questo di Governors Island era una vecchia caserma militare. Sono stati mantenuti le finestre, alcuni mobili e tutti i pavimenti, insieme alla pianta originale. “È per questo motivo che le stanze sono così piccole, i corridoi così stretti. Ci siamo adattati il più possibile e può essere carino, ma è davvero difficile da gestire per noi e per le persone che si muovono”, commenta la direttrice.

QC NY (Ph: Terry W. Sanders)

Dieci centri in Italia, uno in Francia e QC NY è ancora una novità in Nord America. “Questo è solo il primo. Ci muoviamo con il passaparola e le foto sui social. Vogliamo finirlo prima di pensare ad altri, anche se abbiamo in programma di espanderci”. Il progetto completo prevede tre edifici, da inaugurare entro la fine del 2024. Al momento è aperto e accessibile solo quello centrale. Attorno alle due piscine esterne, una a sinistra e una a destra, si distribuiscono gli altri due palazzi. “Abbiamo iniziato la ristrutturazione del 111, dove avremo il ristorante al piano terra. Sono previsti duecento coperti, tutti riservati agli ospiti di QC perché vorremmo mantenere la stessa atmosfera rilassata: tutti in accappatoio che si godono una bella cena all’italiana. A seguire, il 114 che sarà completamente spa”, spiega la direttrice. Diventerebbe uno degli stabilimenti termali più grandi di New York. “Per il momento riusciamo a ospitare contemporaneamente più di 180 persone, senza che ci sia troppo affollamento perché riescono a distribuirsi su tutti gli spazi. Poi però in inverno dimezziamo, anche se l’esterno rimane sempre aperto, avendo un percorso coperto che collega l’edificio alle piscine. Ma gli americani non sembrano apprezzare le vasche con il freddo”. E la vera differenza sta tutta qui: “Se negli stabilimenti italiani l’alta stagione va da ottobre ad aprile, come succede anche nei Paesi scandinavi, a New York – ma anche a Roma, unica eccezione perché più turistica – è il contrario. I clienti della Grande Mela preferiscono l’estate e magari trascorrono intere giornate all’aperto, in piscina”.

QC NY (ph: Terry W. Sanders)

Il team di QC Terme punta soprattutto sul mercato locale per fidelizzare i newyorkesi. Ma l’americano tende ad associare la spa al massaggio, al trattamento. “Noi, invece, ci concentriamo di più sull’intera esperienza: offriamo un percorso, fra saune, maschere, massaggi e piscine, per trascorrere una giornata nel relax”, racconta Corti. Proprio da dove è nata l’idea di QC: i fratelli Andrea e Saverio Quadrio Curzio, quando hanno ereditato dal padre l’attività di costruzione di famiglia, hanno rivoluzionato l’immagine delle terme. Al posto di vederla come una soluzione medica, l’hanno proposta come svago, un modo qualsiasi per divertirsi.

QC NY (Ph: Terry W. Sanders)

E quindi via la valigetta, la cravatta, i tacchi alti, le giacche formali, il rumore dei clacson, le ambulanze, la puzza della metro. Ci si spoglia davanti agli armadietti per infilare accappatoio bianco e ciabattine e cominciare il percorso, consigliato! – “perché i nostri clienti sono completamente autonomi e liberi di muoversi come meglio credono. Non sono obbligati a fare nulla se non godersi il panorama”, continua Corti. “Non c’è un ordine da seguire o dei tempi da rispettare, tenendo sempre in considerazione il pacchetto acquistato”. All’entrata di ogni stanza, i consigli indicati sono precisi e dettagliati: rimanere una ventina di minuti nella sauna a 161°F, applicare lo scrub sul viso e lasciarlo in posa per 5 minuti, uscire e rimuoverlo con l’asciugamano freddo e umidificato. La pelle è distesa e lo sporco di New York dimenticato.

QC NY (ph: Terry W. Sanders)
Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

La Casa Bianca smantella il dipartimento di ricerca scientifica dell’EPA

La Casa Bianca smantella il dipartimento di ricerca scientifica dell’EPA

byFederica Farina
Palermo ricorda il giudice Paolo Borsellino 33 anni dopo

Palermo ricorda il giudice Paolo Borsellino 33 anni dopo

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: New YorkQC Terme
Previous Post

“Trump rivelò segreti nucleari a un uomo d’affari australiano”

Next Post

Vertice Biden-Xi a San Francisco il prossimo mese: diplomazie al lavoro

DELLO STESSO AUTORE

La premier Meloni domani da Papa Leone

Pope Leo XIV Recognizes First Miracle in the U.S.

byFederica Farina
L’apparizione virtuale del Papa a Chicago rischia di oscurare la parata di Trump

Papa Leone XIV annuncia il primo miracolo nello Stato di Rhode Island

byFederica Farina

Latest News

Trump celebra i suoi primi 6 mesi, abbiamo rilanciato Usa

Trump celebra i suoi primi 6 mesi, abbiamo rilanciato Usa

byAnsa
Iran, possibili concessioni, ma no stop arricchimento uranio

‘Colloqui europei-Iran sul nucleare la prossima settimana’

byAnsa

New York

Michelin Guide Adds 14 New NYC Restaurants, with Brooklyn Leading the Pack

Michelin Guide Adds 14 New NYC Restaurants, with Brooklyn Leading the Pack

byCristiano Palladino
Svelate le stelle Michelin a New York: le novità e la lista completa

Guida Michelin: aumentano i ristoranti segnalati a New York, exploit Brooklyn (8)

byCristiano Palladino

Italiany

Tivoli Group Bets on American Luxury Market, With an Emphasis on Made in Italy

Tivoli Group Bets on American Luxury Market, With an Emphasis on Made in Italy

byJosie Duggan
Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Next Post
Biden vede Xi: “Impariamo a gestire la competizione”

Vertice Biden-Xi a San Francisco il prossimo mese: diplomazie al lavoro

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?