Frank James, responsabile dell’attentato alla metropolitana di New York e di una successiva sparatoria nell’aprile 2022, è stato condannato all’ergastolo.
Nel corso di un’udienza presso la corte federale di Brooklyn, il giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti William Kuntz ha inflitto al 64enne afroamericano una condanna a 10 ergastoli più 10 anni di reclusione. A gennaio James si era dichiarato colpevole di 10 reati che vanno dal terrorismo al possesso clandestino di armi da fuoco.
James, originario del Bronx ma residente prima a Filadelfia e poi a Milwaukee, era già stato arrestato nove volte a New York e tre nel New Jersey. Il 12 aprile 2022 l’jomo aveva iniziato a sparare all’impazzata nei pressi della fermata della subway a Sunset Park, Brooklyn, durante l’ora di punta del mattino. Secondo le autorità, James avrebbe sparato a 10 persone e ne avrebbe ferite indirettamente altre 13 a causa della calca.
L’attentatore era stato arrestato appena 30 ore dopo l’attacco nell’East Village di Manhattan.
“Oggi Frank James è stato condannato per il suo deliberato e calcolato atto di terrorismo contro la nostra città”, ha dichiarato in un comunicato James Smith, a capo dell’ufficio dell’FBI di New York. “Aveva l’obiettivo di uccidere persone innocenti, che stavano semplicemente svolgendo la loro vita quotidiana nel mezzo della calca mattutina”.