New York si è svegliata sotto l’acqua, incessante e fortissima. Un’alluvione lampo che in poche ore ha messo in crisi il sistema fognario della città e l’intricato sottosuolo newyorkese, dove le metropolitane viaggiano tra gli intrecci dei tunnel.
La situazione ha portato il Servizio Meteorologico Nazionale a inviare un messaggio di allarme ai cellulari dei cittadini, invitandoli a non uscire per il rischio di trovarsi di fronte a situazioni “pericolose e potenzialmente mortali”.
La governatrice Kathy Hochul ha dichiarato lo stato di emergenza e il sindaco Eric Adams, corso subito in conferenza stampa per aggiornare i tanti rimasti bloccati nei quartieri periferici senza possibilità di spostarsi, ha invitato tutti a rimanere a casa.
“Prima di lasciare le vostre abitazioni e pensare di prendere la metropolitana – ha detto la governatrice – sappiate che queste non sono condizioni normali. Controllate il sito web o l’app dell’MTA per essere sicuri di non perdere tempo. Se vedete la pioggia diminuire non fatevi ingannare, perché tornerà di nuovo nel resto della giornata”.
New York City emergency officials have issued a travel advisory as heavy rain and flooding hits https://t.co/E30q97yK2O pic.twitter.com/xw1EgGvXmM
— philip lewis (@Phil_Lewis_) September 29, 2023
Dalle 9.30 del mattino sono state sospese le linee B, G e W, mentre le linee 2, 3, 4, 5, 6, E, F, J, L e N stanno subendo pesanti ritardi. “È una tempesta e la stiamo prendendo sul serio – le parole Janno Lieber, presidente e amministratore delegato dell’MTA – Abbiamo messo in atto un piano dettagliato per proteggere la nostra rete e fornire un servizio sicuro, ma i treni oggi saranno pochi”.
Al momento, anche il terminal A dell’aeroporto di LaGuardia è stato chiuso.
“È il momento di prestare la massima attenzione e di essere estremamente prudenti”, ha dichiarato Adams. “Potrebbero cadere a terra venti centimetri di pioggia entro della fine della giornata. Questa pericolosa condizione meteorologica non è finita e non voglio che questi intervalli di pioggia diano l’impressione che sia tutto a posto”.
Join me, @GovKathyHochul and other leaders at City Hall for a briefing on today’s heavy rain and flooding. https://t.co/VkWBTx2zRe
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) September 29, 2023