La New York Fashion Week S/S 2024 è terminata. Quella di settembre è stata un’edizione ridotta – settanta designer contro gli oltre cento di febbraio 2023 – e sotto un’ondata di caldo opprimente e pioggia. Nonostante tutto, la NYFW rimane all’altezza della sua reputazione quale uno degli eventi internazionali più attesi.
Prima che la grande carovana della moda sosti a Milano, prendiamo nota dei cinque maggiori trend visti sulle passerelle newyorchesi per la primavera del prossimo anno, anticipando tendenze inedite e confermando quelle che tengono.
Frange
Viste in quasi ogni collezione della settimana della moda di New York, le frange saranno uno dei must della prossima stagione. Sulla passerella della brasiliana PatBo fatte di perline hanno impreziosito abiti e gilet in pizzo, mentre Ralph Lauren le ha proposte in seta per i poncho color oro e prugna e per l’abito caftano verde smeraldo dall’allure ricercata.
Rose
Possiamo affermare con certezza che il 2023 è stato l’anno delle maxi rose: dal red carpet del Met Gala, alla settimana della moda parigina di inizio anno, fino alla Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa – vedi Carla Bruni con la versione glitter appuntata sull’incrocio dell’abito Valentino. Le passerelle della New York Fashion Week S/S 2024 confermano il trend anche per la prima metà del prossimo anno. Nelle collezioni primaverili ci ritroveremo ancora i fiori in versione metallica, ricoperti di pailletes o di tulle, così come apparsi sui top di Colin LoCascio e Ulla Johnson. La proposta di Kate Spade è su lacci di varie dimensioni e colori, unicamente intorno al collo.
Blazer corti
Le giacche oversize dal taglio geometrico ispirate agli anni ‘80 delle sfilate autunnali, per la primavera 2024 hanno ridotto le proporzioni. Da Flying Solo, sono apparsi blazer ristretti con paillettes grigio scuro, Sergio Hudson ha optato per esempi in tessuto pied de poule, mentre Christian Siriano per modelli metallic. Qualunque sia la trama, la giacca tendenza primavera 2024 va indossata solo con il reggiseno oppure senza.
Oro
Le nuance metalliche non sono mai state così sfarzose come da Da Ralph Lauren. Christy Turlington – l’ex top model ritornata in passerella a 54 anni – ha chiuso il defilè del designer newyorchese in un abito dorato da dea greca. Poi, giacche modello smoking, pantaloni e top nella sfumatura oro più ricca del colore. Altrove, come da Prabal Gurung si sono visti tailler pantalone in texture metalliche. L’attrice Blake Lively, invitata allo show di Micheal Kors, ha indossato una tuta del designer con paillettes gold, sdoganandole per il giorno.
Paillettes
A proposito di quelle di Blake Lively, sulle passerelle di New York i lustrini sono apparsi in tutte le sfumature e per occasioni meno rigorose, appunto. Colin LoCascio ha presentato le paillettes in viola su un abito impreziosito da un delfino tridimensionale, in rosa per un minidress con applicazioni floreali multicolor e in versione patchwork per un vestito con le frange. Invece, da Kate Spade in bianco e nero per shorts lunghi e top a spalla larga e color lavanda per pantaloni larghi. Come sempre, la fantasia chiama e la moda risponde.
Discussion about this post