Non sarà certo la scoperta dell’acqua calda, ma che un recente studio abbia incoronato New York come “città più borghese d’America” era tutt’altro che inaspettato.
La Grande Mela occupa infatti il primo posto per i gusti più sofisticati della nazione, secondo una ricerca condotta dagli specialisti di oro e argento di SD Bullion basandosi su migliaia di dati forniti da Google Trends.
Rispetto al resto del Paese, gli abitanti newyorkesi hanno dimostrato (di gran lunga) il maggior interesse per prodotti di lusso, dall’abbigliamento al design. Il marchio più popolare in assoluto risulta essere Louis Vuitton – anche grazie alla collaborazione dello stilista francese con l’artista giapponese Yayoi Kusama.
Dopo l’Empire State, lo Stato con la maggiore quantità di esteti-borghesi è la California, mentre al terzo e quarto posto ci sono rispettivamente le Hawaii e il New Jersey. In fondo alla classifica si trovano invece Alaska, North Dakota e Maine.
Sempre secondo lo studio, i newyorkesi hanno mostrato uno scarso interesse per la merce imitata o a prezzo di discount. Un fenomeno che è invece prevalente in West Virginia, Wyoming e Kentucky – Stati meno ricchi di New York ma che desiderano comunque “essere alla moda” con oggetti versioni meno costose di articoli famosi.