Un ambizioso progetto da 485 milioni di dollari, per proteggere la città di New York City dalla violenza armata è stato presentato ieri pomeriggio al City Hall Park dall’amministrazione Adams. A illustrarlo, la prima vice Sindaca Sheena Wright, Andre T. Michell fondatore di Man Up! e Jose Bayona direttore esecutivo della Mayor’s Office of Ethnic and community media.
Questo investimento, utile al contrasto e alla prevenzione, risulta essere il più dispendioso mai realizzato. Anche se la criminalità risulta complessivamente diminuita – hanno dichiarato – c’è stata una progressiva intensificazione delle sparatorie da parte dei più giovani. Wright ha inoltre dichiarato: “La sicurezza si lega a molti fattori. al tasso di disoccupazione, ai problemi di salute mentale, all’emergenza abitativa e alla mancanza di fiducia che spesso si ha verso le istituzioni. Premere il grilletto di una pistola vuol dire portarsi dietro molti traumi e svariati fallimenti”.
La task forse istituita ha riunito più di 50 persone di 20 agenzie cittadine specializzate nello sviluppo del lavoro e nell’assistenza alla sicurezza pubblica.
Tra febbraio e giugno 2023 sono state incontrate oltre 1500 persone nei distretti del Bronx e Brooklyn aree di alta criticità, per unire idee e cercare di trovare delle soluzioni comuni.