Un’orda di giovani mette a soqquadro Union Square, transennata e messa in sicurezza dagli agenti del New York Police Department. Intorno alle tre di pomeriggio, una folla di teenagers e giovani si è riversata in una delle piazze più note nel cuore di Manhattan, attirati dall’annuncio di poter ricevere gratis l’ultimissima PlayStation 5.
Il giveaway, rivelatosi una montatura, era stato lanciato in una live di Twich dallo stremer Kai Cenat, 21 anni, con 19 milioni di followers. Ma la situazione è degenerata velocemente dopo che l’influencer, a bordo del suo suv con i vetri oscurati, ha consegnato solo un paio di dispositivi e si è giustificato di averli finiti. Diverse persone hanno cominciato a litigare fino a picchiarsi.
E da lì, il panico: alcuni passanti, totalmente estranei all’evento, sono stati travolti nella rissa. I riottosi hanno iniziato a lanciare oggetti pericolosi, fra cui bottigliette di plastica, sedie dei bar e attrezzi raccolti dal cantiere all’angolo fra la 14esima strada e Broadway. Quando gli agenti sono intervenuti per disperdere la folla, senza sapere bene che cosa stesse succedendo, sono stati anche loro sopraffatti.

“Quello che è successo è la dimostrazione del potere dei social media, ma anche della loro pericolosità”, ha commentato il NYPD Chief of Department, Jeffrey Maddrey. “Ho visto ragazzini uscire dalla massa con le teste insanguinate, piangenti, nel mezzo di un attacco di panico”. Non si conoscono ancora le dinamiche precise né le cause dell’escalation. Molte persone sono rimaste ferite, fra cui anche diversi poliziotti. Ci sono state decine di arresti.
Cenat, che aveva dato appuntamento ai suoi follower senza chiedere permesso alle autorità – forse perché non si aspettava un esito del genere -, è stato arrestato prima che fuggisse a bordo della sua macchina. Al momento, la polizia lo sta interrogando per capire le dinamiche.
Solo dopo tre ore è tornata la calma. La stazione “14th” della metro, che era stata chiusa per ragioni di sicurezza, è stata riaperta e il gruppo di giovani riottosi si è disperso per le strade di Manhattan. Alcuni ragazzini che sono stati fermati dagli agenti per chiedere spiegazioni hanno raccontato euforici: “Siamo venuti perché non capita tutti i giorni di vedere qualcuno famoso come Kai”.
#UPDATE : NYPD officials are confirming that Kai Cesat twitch influencer with over 5 million followers is in custody and currently being question by the Chief of the department as determination will be made whether he will be charged inciting a riot in union square pic.twitter.com/7cABJbdVJ6
— R A W S A L E R T S (@rawsalerts) August 4, 2023