Sarà Edward Caban il nuovo capo della polizia di New York, diventando così il primo funzionario di origini ispaniche a guidare le forze dell’ordine più grandi del Paese.
Il sindaco della Grande Mela Eric Adams ha infatti deciso di promuovere l’ex commissario ad interim ed ex primo vice-commissario del NYPD come successore della dimissionaria Keechant Sewell. La proclamazione ufficiale è avvenuta lunedì mattina presso il 40° distretto del Bronx, dove Caban ha iniziato la sua carriera di poliziotto.
Qualche giorno fa, il primo cittadino aveva sostenuto di avere una breve lista di potenziali sostituti, senza tuttavia condividere pubblicamente i nomi. “Il commissario Caban è un professionista consumato con oltre tre decenni di servizio nella polizia di New York”, aveva dichiarato Adams dopo averlo nominato commissario ad interim lo scorso giugno.
Il padre di Caban, Juan, era anch’egli un detective della polizia di transito di New York e a un certo punto della sua carriera è stato anche presidente della Transit Police Hispanic Society.
Dopo la prima donna alla guida del NYPD, sarà perciò la volta del primo ispanico. Le dimissioni di Sewell avevano colto di sorpresa molti funzionari della Grande Mela e il sindaco, che non prevedeva tempi così stretti per un suo passo indietro. I motivi alla base della sua scelta non sono chiari ma, secondo indiscrezioni, Sewell aveva rapporti tesi con City Hall e le mani legate: ogni sua decisione doveva passare per Adams e questo le avrebbe impedito di essere incisiva e autonoma come avrebbe voluto.