Ospitare gli immigrati nelle scuole fino alla ripresa delle attività didattiche. Sarebbe questa l’ultima idea del sindaco di New York, Eric Adams, per far fronte al numero record di senzatetto nella Grande Mela – secondo quanto appreso dal New York Post.
L’Ufficio del sindaco e quello per la gestione delle emergenze avrebbero già stilato una lista di edifici scolastici ritenuti ‘idonei’ – tra cui la New Dorp High School di Staten Island, la Mark Twain Middle School for the Gifted and Talented di Coney Island e la Russell Sage Middle School di Forest Hills. Gli istituti presi in considerazione sarebbero in realtà una trentina, dislocati tra i cinque boroughs.
L’idea di City Hall è infatti quella di sfruttare la circostanza che molte scuole rimarranno inutilizzate fino al ritorno degli studenti per il nuovo anno scolastico – che inizierà il 7 settembre – per ospitare almeno temporaneamente il numero record di immigrati arrivati nella Grande Mela dal confine meridionale.
“Come il sindaco Adams ha ripetuto più volte, abbiamo più di 51.800 richiedenti asilo in carico e abbiamo raggiunto la capienza massima”, ha dichiarato un portavoce del primo cittadino. “Anche se questa opzione (quella dell’ospitalità nelle scuole, nda) non è ideale, nessuna lo è, e non siamo nella posizione di togliere nulla dal tavolo”.
New York è attualmente alle prese con un numero record di senzatetto: 100.000 – di cui più della metà sono proprio immigrati arrivati dal confine meridionale. La città ha finora aperto 179 siti di emergenza, tra cui 12 centri di soccorso e risposta alle emergenze umanitarie in decine di hotel in tutta la città. Con la diminuzione dei rifugi e degli spazi in città, Adams ha inoltre ordinato di inviare i migranti negli alberghi della Hudson Valley e del nord, scontrandosi però con l’ostruzionismo delle autorità locali.