Il sindaco di New York Adams ha annunciato che tutte le scuole pubbliche della Grande Mela saranno presto obbligate a fornire ai loro allievi da 2 a 5 minuti di esercizi di ‘respirazione consapevole’ ogni giorno.
“La respirazione calma il sistema nervoso, ci aiuta a centrarci e a ritrovare il senso di equilibrio e di concentrazione. È uno strumento prezioso e a basso costo che è dimostrato migliorare la salute mentale e il benessere”, ha detto Adams agli studenti di un istituto di Brooklyn martedì.
Secondo un rappresentante di City Hall, l’insegnamento sarà incluso nell’attuale programma di yoga, e quindi non avrà costi aggiuntivi per le scuole. Spetterà ai presidi organizzare l’attività, che sia al mattino prima dell’inizio della giornata, durante i periodi di consulenza o durante una lezione di ginnastica.
Adams, che è uno yogi nonché un grande sostenitore della meditazione, ha affermato che questa pratica lo ha persino aiutato a vincere le elezioni comunali del 2021, facendo temere ai suoi rivali la sua compostezza.
“Ricordo che quando stavo discutendo per diventare sindaco, stavamo andando in studio e tutti i candidati si muovevano per il nervosismo. Io mi sedevo in studio prima del dibattito e facevo il mio esercizio di respirazione e uno dei candidati mi guardava e diceva: ‘Non riusciremo mai a batterlo!