Almeno un centinaio di pizzerie ‘storiche’ di New York potrebbero essere costrette a chiudere nei prossimi mesi a causa di una proposta di regolamento comunale che mira a ridurre l’inquinamento dell’aria in città.
Nello specifico, le nuove norme proposte dal Dipartimento per la Protezione Ambientale di New York imporrebbero ai ristoranti che utilizzano forni a carbone e a legna di ridurre le emissioni di carbonio fino al 75%. Le pizzerie con sistemi di cottura di questo tipo, costruiti prima del maggio 2016, dovranno perciò acquistare costose tecnologie di controllo delle emissioni – che possono valere anche decine di migliaia di dollari.
“Tutti i newyorkesi meritano di respirare un’aria salubre e i forni a legna e a carbone sono tra i maggiori responsabili di inquinanti nocivi nei quartieri con una scarsa qualità dell’aria”, ha dichiarato domenica il portavoce del DEP Ted Timbers in un comunicato. “Questa regola di buon senso, sviluppata con i ristoranti e i gruppi che si occupano di giustizia ambientale, richiede una revisione professionale per stabilire se l’installazione di controlli sulle emissioni sia fattibile”, ha aggiunto.
Secondo City Hall, sarebbero in totale poco meno di un centinaio le pizzerie interessate dalla norma. Tra queste alcuni nomi storici – come Paulie Gee’s (Greenpoint), Lombardi’s (Little Italy), Arturo’s (Soho), John’s (Greenwich Village), Patsy’s (Turtle Bay, Upper West Side) e Grimaldi’s (vicino al ponte di Brooklyn).
I gestori dei ristoranti con forni a carbone e a legna dovranno verosimilmente assumere un ingegnere o un architetto per valutare la fattibilità di aggiungere sistemi di controllo delle emissioni per raggiungere una riduzione del 75% . Se non è possibile ottenere una riduzione del 75% o più o non è possibile installare alcun sistema di controllo, è prevista un’approvazione (ma solo temporanea).
A condizione di anonimato, un ristoratore ha dichiarato al New York Post che sono comunque in corso trattative con i funzionari comunali per decidere se includere o esentare dall’obbligo le decine di pizzerie con forno a carbone e a legna.