John McFadden è uscito dal suo negozio sconsolato.
“Rischiamo la bancarotta”, ha detto parlando di Staubitz Market, la macelleria più antica di New York e il punto di riferimento per i residenti di Brooklyn. Per evitare il peggio, McFadden ha deciso di aprire una raccolta fondi su GoFundMe, sperando di raggiungere la quota fissata di 150.000 dollari.
John ha ereditato il negozio dopo la morte del padre, John McFadden Sr., avvenuta a novembre. Secondo lui, il motivo del crollo degli affari è dovuto a un aumento dei costi della carne e a una conseguente diminuzione di clienti. Ma non è tutto: la situazione si è definitivamente aggravata dopo che i funzionari comunali gli hanno imposto di riparare la facciata dell’edificio. Un lavoro di ristrutturazione da 125.000 dollari che ha pesato troppo sulle casse del locale. La macelleria ha aperto le porte nel 1917 e la famiglia McFadden ne è proprietaria dal 1967.

Per ora, gli affezionati alla macelleria hanno dimostrato il loro sostegno e in pochi giorni sono già stati raccolti 20.000 dollari.
“Per me, entrare da Staubitz significa entrare in una tradizione di carni ben esposte e di macellai competenti che ti conoscono e ascoltano quello che vuoi”, ha dichiarato uno storico cliente al NY Post. “Andare da Staubitz è come fare un viaggio indietro nel tempo, alle origini del quartiere – ha detto un altro – Non voglio andare da Trader Joe’s o da qualche altro posto per comprare la carne. Per me questa è una casa lontano da casa”.
“Sono ancora sano e forte – le parole di McFadden – Mi piacerebbe continuare a lavorare e a servire la comunità come abbiamo fatto per quasi 60 anni. Sono onorato e grato di avere l’opportunità di fare ciò che faccio. Offriamo un ottimo prodotto e so che quando le persone lo portano a casa, lo amano”.