In questo fine settimana i newyorkesi saranno liberi di uscire. La qualità dell’aria sta migliorando e chi non rientra tra le categorie più fragili non ha ragione di temere per la propria salute.
È ciò che hanno detto questa mattina, in un briefing a City Hall, il vicesindaco per la pubblica sicurezza Philip Banks, il commissario alla salute Ashwin Vasam, il commissario alle emergenze Zachary Iscol e la direttrice dell’ufficio dedicato al clima e alla giustizia ambientale Victoria Cerullo.
Semaforo verde, dunque, per il Governors Ball Musical Festival e il Belmont Stakes, che potranno svolgersi come previsto. L’annuncio arriva mentre a New York la qualità dell’aria continua a migliorare: oggi, l’indice AQI si è attestato sui 60, un dato significativamente più basso rispetto a due giorni fa, quando una nube gialla ha coperto la città facendo schizzare gli indicatori oltre quota 400.
“Consiglio comunque alle persone a rischio – ha detto Vasan – di continuare ad utilizzare mascherine N95 o KN95 se decidono di stare all’aperto”. Mascherine che i pompieri distribuiscono in questi giorni lungo le strade della città.

Vasan ha però messo le mani avanti: “Se state organizzando un evento per anziani o disabili, forse sarebbe il caso di spostarlo al chiuso o rimandarlo”. “Ascoltate il vostro corpo”, ha continuato. “Se vi lacrimano gli occhi, vi fa male la gola o vi manca il fiato, rientrate in casa. Se non potete entrare, indossate una mascherina. E naturalmente, se avete davvero problemi a respirare, se soffrite di dolori al petto, se vi manca il respiro, se vi gira la testa come se doveste svenire, chiamate il 911”.
Iscol ha invece spiegato come la sua agenzia stia monitorando ora dopo ora una nube di fumo che potrebbe tornare sulla città stasera. “Ma probabilmente non sarà come quella che ha investito le nostre strade mercoledì”, ha rassicurato. Iscol ha però avvertito che gli effetti del cambiamento climatico potrebbero portare la città a vivere eventi simili di scarsa qualità dell’aria in futuro.
“Questa è la nuova normalità nell’era del cambiamento climatico”, ha detto. “Gli incendi continuano ad imperversare in tutto il Canada, quindi continueremo a monitorare la situazione e ad assicurarci che tutti abbiano le informazioni necessarie per tenere al sicuro se stessi e i propri cari”.
Discussion about this post