You talkin’ to me?
Per festeggiare l’80° compleanno della leggenda di Hollywood Robert De Niro il Tribeca Festival ha annunciato una speciale tre-giorni dal titolo “De Niro Con“, che si terrà dal prossimo 29 settembre al 1° ottobre presso gli Spring Studios di New York City.
Il fitto programma di eventi – che verrà svelato integralmente quest’estate – prevede non solo incontri con l’attore due volte premio Oscar, ma altresì la ricreazione di set cinematografici iconici (tra cui appunto Taxi Driver), installazioni immersive, proiezioni di film d’epoca, performance musicali e tavole rotonde. A partecipare saranno anche colleghi e collaboratori abituali dell’artista originario del Greenwich Village – che proprio del festival di Tribeca è stato principale promotore.

La “De Niro Con” è stata annunciata in una cerimonia privata al Tribeca Grill, dove il sindaco di New York Eric Adams ha simbolicamente consegnato a De Niro le chiavi della città come riconoscimento per il suo sostegno alle arti e all’attivismo. In platea non poteva mancare Martin Scorsese – che ha in De Niro uno dei suoi attori-feticcio – , oltre a Matt Damon, Zazie Beetz, Mark Ruffalo, Brendan Fraser (fresco vincitore dell’Oscar), Dianna Agron, Billy Porter, Julian Schnabel, Debra Messing, Noah Centineo, Piper Perabo e New York Nico.
“Da Mean Streets e Taxi Driver a Toro Scatenato e Quei bravi ragazzi, il lavoro di Robert De Niro rimane una parte iconica della città di New York, tanto quanto lui stesso”, ha dichiarato il sindaco Adams. “Robert ha recitato, diretto o prodotto oltre 140 film, ha ricevuto due premi Oscar e ha realizzato opere che resisteranno alla prova del tempo. Nonostante il successo, Robert non ha mai dimenticato le sue radici di newyorkese, co-fondando il Tribeca Festival e contribuendo a rivitalizzare la nostra città dopo l’11 settembre. Grazie a lui, New York continuerà a essere il luogo in cui filmare, produrre e fare televisione e film per gli anni a venire”.