Un distributore automatico che offre gratuitamente pipe per il crack, preservativi e il farmaco salvavita Narcan ai residenti della zona.
Ad inaugurarlo sono stati lunedì i funzionari della città di New York, che hanno deciso di collocare la macchinetta – in tutto simile a un distributore di snack – a Bushwick, dei quartieri newyorkesi con i maggiori problemi legati alla droga.
Il dispositivo di colore blu brillante vicino all’incrocio tra Decatur Street e Broadway ha scompartimenti carichi di kit di naloxone, strisce per il test del fentanyl, pillole anticoncezionali e bustine con l’attrezzatura per fumare in modo sicuro droghe come crack, metanfetamina ed eroina. Tutto sarà gratuito – quantomeno per i residenti, i quali dovranno solo inserire il loro codice postale e selezionare il prodotto desiderato.
Il dispositivo, che è il primo di questo tipo nella città di New York ed è ospitato dalla ONG Services for the UnderServed, mira a prevenire i decessi per overdose e a ridurre altre emergenze fornendo ai cittadini un accesso gratuito, 24 ore su 24, a strumenti salvavita.
“Ogni tre ore perdiamo un newyorkese a causa della droga. E sembra che il 2022 sia stato l’anno con il numero di overdose più alto di sempre”, ha dichiarato il commissario per la Salute e l’Igiene Mentale Ashwin Vasan durante una conferenza stampa. “Abbiamo una marea crescente di fentanyl e ora anche altre sostanze che entrano nell’offerta cittadina di droga, il che ci mette davvero in difficoltà”, ha aggiunto il funzionario di City Hall, che ha sottolineato la crescente presenza di Xylazine (noto come “Tranq” o “droga zombie”), che può lasciare i consumatori in uno stato catatonico e con condizioni che ne consumano la carne.
Le macchine, che costano 11.000 dollari ciascuno, saranno installate nei quattro quartieri più colpiti dalle overdose, ha detto Vasan.
Il 2021 è stato un anno record per le overdose mortali nei cinque distretti, con ben 2.668 decessi per droga. E nel 2022 il numero complessivo potrebbe essere stato ancora più alto – dato che solo nella prima metà dello scorso anno si sono verificate 1.370 overdose fatali.
Distributori automatici antidroga sono già una realtà in altre città americane come Filadelfia, oltreché in Australia e Danimarca.