La Landmarks Preservation Commission di New York ha deciso di tutelare la vecchia “Colored School No. 4” di Manhattan come patrimonio storico protetto. Contestualmente, il sindaco Eric Adams ha dichiarato che City Hall investirà 6 milioni di dollari nella riabilitazione di una delle più antiche scuole “solo per neri” della città.
L’edificio scolastico, eretto nel 1849 e situato al numero 128 di West 17th Street, venne rinominato “Grammar School No. 81” nel 1884, quando il Consiglio dell’Istruzione della città smise di usare il termine “coloured” nei nomi delle scuole pubbliche. Ciononostante, la scuola continuò a impartire lezioni esclusivamente a bambini neri fino a quando, dieci anni dopo, il sistema scolastico pubblico chiuse le scuole segregate.
Prima di essere abbandonata, l’ultimo inquilino dell’edificio è stato il Department of Sanitation.
“In qualità di secondo sindaco nero nella storia di New York, non mi sfugge il significato di questa designazione e sono orgoglioso che stiamo investendo 6 milioni di dollari per riabilitare la (ex) Colored School No. 4 in modo da preservare questo doloroso, ma importante, pezzo di storia”, ha dichiarato il sindaco Adams.
“La designazione di patrimonio storico garantirà che l’edificio sia protetto dalla demolizione o da alterazioni significative, preservandone le caratteristiche architettoniche e il carattere storico per le generazioni future”, ha dichiarato il consigliere Erik Bottcher.