Una chitarra distrutta da Kurt Cobain, il frontman del gruppo rock statunitense Nirvana suicidatosi nel 1994, è stata venduta all’asta per la cifra-record i 600.000 dollari.
Il pezzo da collezione è stato aggiudicato a un collezionista ignoto nel corso di un’asta tenutasi sabato all’Hard Rock Cafe di New York – dove si prevedeva che la Fender Stratocaster nera distrutta e non più utilizzabile sarebbe stata venduta per un decimo di quel prezzo.
La chitarra venne danneggiata da Cobain in persona mentre i Nirvana stavano lavorando al loro capolavoro Nevermind nei primi anni ’90, ed è firmata da tutti e tre i membri della band con un pennarello argentato (Cobain si firmò come “Kurdt Kobain”) – oltre a contenere una toccante dedica di Cobain all’amico cantante Mark Lanegan, scomparso lo scorso anno.
Al momento del lancio, la Fender Stratocaster era disponibile per un prezzo stimato tra i 60. e gli 80.000 dollari, e l’offerta finale di 596.900 dollari è stata giudicata “sbalorditiva” della casa d’aste Julien’s. Ben più alto invece il valore della chitarra acustica che Kurt Cobain suonò durante un celebre MTV Unplugged alla fine del 1993, che è stata venduta per 6 milioni di dollari appena due anni fa.
Tra gli altri oggetti musicali messi all’asta da Julien’s ci sono memorabilia di Elvis Presley, Freddie Mercury, Janet Jackson e Dolly Parton.