C’era abbastanza fentanyl da uccidere centinaia di migliaia di persone.
Più di una ventina di componenti di gang criminali sono stati arrestati nelle scorse ore in un blitz anti-droga condotto dalla polizia a Long Island.
Secondo il procuratore distrettuale della contea di Suffolk, la maggior parte degli imputati arrestati lunedì – 21 in totale – sarebbero membri della Nine Trey Bloods, una gang di strada di Riverhead che traffica droga in tutta la contea.
Al termine di un’indagine durata 16 mesi, le tre agenzie di polizia impegnate hanno trovato 11 armi da fuoco illegali e 268 grammi di fentanyl principalmente nascosti sotto i sedili dei veicoli e alcune botole. Una quantità che, assicura il procuratore distrettuale Ray Tierney, è “sufficiente a uccidere 134.000 persone” – e che ha contribuito ad esempio alla morte per overdose di una madre di 25 anni.
“Il Fentanyl, mischiato al tipo di droga sbagliato, è letale”, ha dichiarato il commissario della polizia della contea di Suffolk Rodney Harrison. “Questa è la punta dell’iceberg. Purtroppo c’è molto di più là fuori”, ha aggiunto il commissario.
Lo scorso anno almeno 350 persone della Contea di Suffolk sono decedute per overdose di droga collegata al fentanil.