Se volete mangiare bene dovete andare a Manhattan. A sancirlo è la classifica di quest’anno dei migliori 100 ristoranti della Grande Mela realizzata dal critico gastronomico del New York Times, Pete Wells.
Il borough più densamente abitato della città conta infatti ben 65 locali sui 100 complessivamente elencati nel ranking. Con 19 posti a testa, Brooklyn e Queens sono invece a pari merito al secondo posto, seguiti infine anche da Staten Island e il Bronx – rispettivamente con quattro e due ristoranti.
La rappresentanza di Manhattan è ancora più notevole considerando che qui si trovano 8 dei 10 migliori ristoranti della città – mentre gli altri due sono nel Queens e nel Bronx.
La palma di migliore ristorante newyorkese se la aggiudica quest’anno “Tatiana” di Kwame Onwuachi – un elegante locale situato vicino al Lincoln Center, nell’Upper West Side, e che serve principalmente piatti americani, caraibici e creoli.
Al secondo posto si classifica “Atomix“, un moderno ristorante coreano che si trova all’incrocio tra la 30esima strada est e Park Avenue, a Kips Bay. A chiudere il podio c’è invece “Le Bernardin“, l’esclusivo ristorante francese dello chef Eric Ripert ubicato sulla 51esima strada ovest (e a due passi dal Radio City Musical Hall di Midtown).
Il 4° posto è invece occupato dal primo ristorante italiano, “Via Carota“, una trattoria del West Village che serve piatti della tradizione impreziositi e rivisitati dagli chefs Jody Williams e Rita Sodi.
Quanto agli altri quartieri, è il Bronx a fare la prima comparsa extra-Manhattan, grazie al 5° posto ottenuto da “La Piraña Lechonera” – vera e propria Mecca della cucina portoricana sulla 152esima strada est (nonché ristorante più economico della top 10).
All’8° posto c’è invece “CheLi“, specializzato in cucina cinese a Flushing. Bisogna invece scendere al 16° posto per trovare il primo locale di Brooklyn: ci riferiamo al ristorante di cucina scandinava “Aska“, a ridosso del ponte di Williamsburg. È infine la cucina palestinese a dare gloria a Staten Island, la cui prima apparizione in classifica è l’80° posto di “Ayat“, su Hylan Boulevard.
Cliccando qui è possibile consultare la lista completa.