Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco a salvare un gruppo di ragazzini che martedì sera si erano calati in un canale di scolo di Staten Island – dopo che la comitiva di avventurosi si era persa per oltre un’ora in un passaggio sotterraneo, buio e claustrofobico.
Secondo il capo del dipartimento FDNY John Hodgens, i ragazzi, che si stima abbiano intorno ai 12 anni, si sono immersi in un tombino vicino allo zoo di Staten Island e si sono poi spostati negli angusti spazi sottoterra usando mani e ginocchia per oltre un chilometro e mezzo metri. Prima, però, che si perdessero.
Fortunatamente per loro, non era però ancora troppo profondo da far perdere la linea telefonica. Pertanto, intorno alle 18.00 uno dei ragazzi ha chiamato il 911, dicendo al centralinista: “Siamo bloccati nelle fogne”. “È come un tunnel dove ci sono tutti i tubi”, ha aggiunto un altro.
I soccorritori hanno trovato una pila di cappotti e borse e sono riusciti a localizzare l’area in cui sono entrati. Tuttavia, hanno avuto difficoltà a capire esattamente dove i ragazzi si erano fermati nel sistema fognario.
Il centralinista ha così detto ai ragazzi di gridare quanto più forte possibile per farsi rintracciare. Missione compiuta: poco dopo sono stati infatti estratti da circa 10 metri di profondità e portati in ospedale – dove è stato accertato che nessuno di loro avesse riportato lesioni.
Discussion about this post