Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
February 14, 2023
in
New York
February 14, 2023
0

Prosciutto di Parma negli USA: la storia dei pionieri “Galloni”

Il salumificio della famiglia fu il primo a riprendere l'esportazione in America negli anni '80 dopo il lungo embargo

Nicola CorradibyNicola Corradi
Prosciutto di Parma negli USA: la storia dei pionieri “Galloni”

I Fratelli Galloni fondatori della società di Langhirano

Time: 3 mins read

“La nostra è una famiglia di fabbricatori di prosciutto. Nel nostro sangue scorre la storia del passaggio da una modalità di lavorazione contadina a una di natura più artigianale – ma mai fino in fondo industriale – che ci ha consentito di non abbandonare l’identità distintiva dell’autentico “Made in Italy”: quello che continua a essere un modello, a resistere e a svilupparsi nonostante i tempi difficili che stiamo vivendo”.

Così parla Carlo Galloni, Presidente del salumificio che porta il suo nome e che quest’anno, la Guida Salumi italiani, ha riconosciuto come il “Migliore Prosciuttificio d’Italia”.

Tutto iniziò a Langhirano 65 anni fa, quando Primo Galloni, convinto da un cognato vissuto in Venezuela, decise di investire sul prosciutto. Era però intenzionato a rispettare una regola: sarebbe rimasto in famiglia, al lavoro insieme ai suoi quattro fratelli. Dopo un periodo di studio, aprì il primo stabilimento in via Don Minzoni, una scelta che sin da subito si rivelò vincente Passarono infatti pochi anni e nel 1963 avvenne già il primo ampliamento. Ne seguono altri: nel ’65, nel ‘66 e anche nel ‘69. I fratelli Galloni lavorarono senza orari e i risultati non tardarono ad arrivare. 

Carlo Galloni

“Io e mia sorella Mirella abbiamo imparato da nostro padre i segreti del mestiere”, racconta Carlo. Con loro, alla tradizionale operosità e attenzione per i dipendenti promossi da Primo, l’azienda inizia una forte attività di trade marketing. Un’iniziativa inusuale per i mono produttori di prosciutto di Parma.

Nel 2005 la nuova proprietà avanza ancora: Carlo e Mirella acquisiscono le quote dei vecchi soci ed entra in azienda anche Federico, figlio di Carlo. È una ventata di aria fresca, sia in termini di stile che di obbiettivi. Mentre proseguono le attività di ricerca e di collaborazione con l’esterno, si costituisce il “gruppo qualità”, che settimanalmente vede il confronto fra gli “empirici”, operai salatori, cantinieri, disossatori e il team scientifico interno.

A questo si aggiunge il percorso fatto dall’azienda per diventare un riferimento internazionale nella ricerca sulla lavorazione del prosciutto. “Lavoriamo insieme ad istituti di ricerca – racconta Galloni – e partecipiamo a progetti scientifici europei, coltivando relazioni con produttori spagnoli, francesi, ungheresi, croati e bulgari che hanno prodotto altrettante occasioni sviluppo di processi ad alto contenuto tecnologico”.

Un valore essenziale per poter essere competitivi sul mercato americano?

“Alla fine degli anni Ottanta – spiega Carlo – quando il mercato degli Stati Uniti venne riaperto al prosciutto italiano dopo un ventennio di interdizione, Galloni fu il primo produttore a sbarcare nel paese. Negli USA il nome Galloni diventò ben presto sinonimo di qualità. Aristide de Caro, il primo venditore Galloni in America, ripeteva sempre come un mantra: ‘Don’t ask for Parma prosciutto, ask for Galloni prosciutto’”.

L’entusiasmo era tanto, per il prosciutto e anche per l’italianità che rappresentava. Si invitavano i clienti ai concerti verdiani della Carnegie Hall e a quelli del Lincoln Center. “De Caro – aggiunge – era appassionato di musica lirica e dava ai venditori e ai buyers i nomi delle opere che tanto amava: Otello, Macbeth, Don Giovanni, DulcamaraLoro rispondevano cantando le lodi del prosciutto”.

Sensazioni che sono rimaste anche con il passare degli anni. “Oggi, ogni fetta di prosciutto Galloni tagliata negli Stati Uniti – spiega Galloni – lo consideriamo un piccolo passo verso l’Italia più autentica, un patrimonio culturale e gastronomico che ha le sue radici nella tradizione. 

Se ci si domanda come mai il prosciutto di Parma sia così famoso in tutto il mondo, la risposta è semplice: perché è un pezzo di cuore italiano, un simbolo di eccellenza che non conosce confini”. Parola di Carlo Galloni.

Share on FacebookShare on Twitter
Nicola Corradi

Nicola Corradi

DELLO STESSO AUTORE

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

Da Parma al mondo: storie di emigrazione in “Do You Speak Pramzan?”

byNicola Corradi
Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

Us Open: a 9 anni da Vinci-Pennetta, l’Italia a New York riprova l’exploit

byNicola Corradi

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Il livello dei mari porterà l’apocalisse e un esodo biblico

Next Post

La Casa Bianca sugli oggetti volanti: “Sono palloncini e non UFO”

DELLO STESSO AUTORE

Rising Prices, Falling Confidence: The Growing Economic Divide in America

Rising Prices, Falling Confidence: The Growing Economic Divide in America

byNicola Corradi
Intervista a Lorenzo Galanti: “Per ICE gli USA 1° mercato per attività promozionali”

Intervista a Lorenzo Galanti: “Per ICE gli USA 1° mercato per attività promozionali”

byNicola Corradi

Latest News

Gaza, votata risoluzione Onu per cessate il fuoco immediato ma gli USA pongono veto

Gaza, votata risoluzione Onu per cessate il fuoco immediato ma gli USA pongono veto

byStefano Vaccara
USA, la Corte per il commercio internazionale: “I dazi di Trump sono illegali”

Trump raddoppia i dazi su acciaio e alluminio e scatena una tempesta economica

byMassimo Jaus

New York

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

No Italian Restaurants in NYT’s Top 10 Dining Picks for New York

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Usa, ultimo ‘Ufo’ aveva sorvolato siti militari sensibili

La Casa Bianca sugli oggetti volanti: "Sono palloncini e non UFO"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?