Vicino al quartier generale delle Nazioni Unite di New York c’è un ampio terreno lasciato all’oblio, da tempo. Sono sette acri che potrebbero ospitare un casinò, un hotel e una bella ruota panoramica.
La proposta è del Soloviev Group, guidato da Stefan Soloviev, figlio del defunto Sheldon Solow (fondatore di un’importante holding immobiliare) che ha annunciato la collaborazione con Mohegan (operatore specializzato nei casinò e resort) per ottenere una delle tre licenze di casinò disponibili nel Downstate.
“Questa partnership strategica non solo garantirà lo sviluppo etico di Freedom Plaza, ma fornirà prosperità economica a lungo termine per la comunità locale e darà slancio al turismo “, ha dichiarato Soloviev in una nota. Il progetto dell’imprenditore di origini russe va ad unirsi alle molteplici e simili proposte già avanzate da altri operatori che vorrebbero costruire sale da gioco da Coney Island a Brooklyn, Hudson Yards e Times Square a Manhattan, Willets Point nel Queens e Nassau County a Long Island. Solo per fare qualche esempio.
Ma veniamo al progetto. Il locale deputato ad ospitare il casinò sarebbe per lo più sotterraneo; questo consentirebbe di avere almeno quattro acri di spazio all’aperto per campi sportivi e percorsi pedonali. Previsto un hotel da 1.200 camere, due torri residenziali, un museo dedicato e, come detto, quattro acri di spazio verde con un’enorme ruota panoramica. Il nuovo museo, che secondo il Gruppo Soloviev mostrerà lastre giganti del muro di Berlino, attingerà alla vasta collezione d’arte privata del miliardario.
Sheldon H. Solow, patriarca di quello che oggi è il Gruppo Soloviev, aveva acquistato il terreno nel 2000 per 630 milioni di dollari. In un primo momento aveva pensato di realizzare tre torri residenziali e un edificio per uffici; poi, ostacoli di varia natura tecnica e burocratica hanno mandato tutto a monte. Ora l’idea del figlio è quella di ottenere la licenza per realizzare una sala da gioco d’azzardo. La parola passa alle autorità preposte che, secondo i calcoli, decideranno non prima della fine dell’anno in corso. Le offerte idonee richiedono un investimento di capitale minimo di $ 500 milioni e i vincitori pagheranno ciascuno almeno una quota di licenza di gioco aggiuntiva di $ 500 milioni.