Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
January 30, 2023
in
New York
January 30, 2023
0

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Dopo anni di lavoro vivo la meraviglia di questo miracolo: poter vedere il giornale fondato dal nulla diventare per molti un punto di riferimento

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

L'Ambasciatore Italiano alle Nazioni Unite Maurizio Massari, Giampaolo Pioli, il Console Generale Fabrizio Di Michele e Stefano Vaccara durante la consegna della targa per i 10 anni de La Voce di New York - Foto di Terry W. Sanders

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

L'Ambasciatore Italiano alle Nazioni Unite Maurizio Massari alla celebrazione dei 10 anni de La Voce di New York - Foto di Terry W. Sanders

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Il Console Generale Fabrizio Di Michele alla celebrazione dei 10 anni de La Voce di New York - Foto di Terry W. Sanders

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Nicola Corradi alla celebrazione dei 10 anni de La Voce di New York Foto di Terry W. Sanders

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Il Prof. Fabio Finotti alla celebrazione dei 10 anni de La Voce di New York Foto di Terry W. Sanders

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Antonino Laspina e Giampaolo Pioli alla celebrazione dei 10 anni de La Voce di New York Foto di Terry W. Sanders

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Stefano Albertini e Anthony Tamburri alla celebrazione dei 10 anni de La Voce di New York - Foto di Terry W. Sander

Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Mario Platero e Sally Fischer alla celebrazione dei 10 anni de La Voce di New York Foto di Terry W. Sanders

Time: 3 mins read

Cari lettori,

La Voce di New York è nel decimo anno della sua vita e se nel 2013 la sfera di cristallo mi avesse fatto vedere la homepage del nostro giornale oggi, avrei fatto i salti d’incredula felicità. L’idea di questo giornale nasceva dalla grande opportunità “glocal” offerta da internet: nonostante gli scarsi mezzi, poter creare una pubblicazione capace di essere allo stesso momento locale e globale, letta a New York e contemporaneamente in Italia così come in altri paesi.

Questo incredibile risultato è stato raggiunto fin dai primi passi della Voce che da allora non si è fermata più nella crescita dei suoi lettori, concentrati per lo più tra il Nord America e l’Italia e l’Europa, ma con altre migliaia di lettori “italici” sparsi in tutti gli angoli del mondo (nel 2022 ci avete letto da 226 paesi, isolette comprese, secondo i dati di Google analytics).

Per il suo fondatore, importante è stata l’intuizione che La Voce di New York fosse un giornale in lingua italiana edito e pubblicato negli Stati Uniti, e quindi risultasse protetto dal Primo Emendamento della Costituzione americana- un esperimento unico e ricco di opportunità. Tanti articoli sono passati sotto i ponti delle notizie mondiali in dieci anni, e anche il dibattito sul significato di libertà di stampa e ruolo dei media persino negli Stati Uniti ormai trova sponde liberticide impensabili nel 2013. Ma La VOCE ha continuato a confermare il suo successo principale: connettere da New York centinaia di migliaia di italiani sparsi nel mondo, attraendo anche lettori che non sono italiani di nascita e magari neanche di “sangue”, ma per i quali la cultura e la lingua italiana scorrono nelle vene.

Gli ospiti alla cerimonia per il passaggio di consegne alla direzione de La Voce di New York – Foto di Terry W. Sanders

Nell’immaginare quella sfera di cristallo, posso anche scrivere di aver centrato l’obiettivo personale più difficile per chi fa nascere un giornale: che la sua crescita non dipenda dal lavoro del fondatore alla direzione. Tante volte ho pensato di non riuscire a centrare l’obiettivo, e che anche La Voce sarebbe stata destinata a far parte delle meteore nel cielo variegato della stampa italiana all’estero. Invece e con orgoglio posso annunciare che questo obiettivo è stato pienamente raggiunto: le redini del giornale passano nelle mani sicure ed esperte di Giampaolo Pioli, che da più di due anni, come presidente di VNY Corp., ha reso il giornale più organizzato, facendolo ulteriormente crescere. Ma soprattutto, essendo Giampaolo un giornalista di grande esperienza e capacità e condividendo i valori fondanti della Voce di New York, ha aggiunto anche una entusiasmante ondata di idee che stanno già da mesi rendendo la Voce di New York un quotidiano imperdibile non solo per gli italiani che risiedono a New York.

Dopo dieci anni, vivo la meraviglia di questo miracolo, poter vedere il giornale fondato dal nulla dieci anni fa diventare più forte e ancora più seguito. Questo mi consente finalmente di dedicarmi ai miei interessi principali: la copertura e l’analisi degli avvenimenti internazionali dalle Nazioni Unite e l’insegnamento e la ricerca accademica.

Tantissimi sono coloro, giornalisti di grande esperienza così come tanti valorosi giovani di talento, che con generosa professionalità hanno consentito il raggiungimento di questo risultato. Sarebbe troppo lunga la lista per citarli tutti, ma a tutti va la mia infinita riconoscenza.

Ad Emilio, Jeff, Emmelina, Grace e Marcello, che in fasi diverse del giornale, sono venuti in soccorso non solo con la loro professionalità ma soprattutto con la loro profonda amicizia, un ringraziamento particolare: senza di voi La Voce oggi non sarebbe qui. Devo tutto ai miei figli Louis e Siena e a mia moglie Robyn, che nel sopportare le mie continue assenze in questi dieci anni, non mi hanno fatto mai mancare quell’affetto indispensabile per arrivare fin qui.

A tutti voi lettori che avete reso possibili e indimenticabili questi anni di “libertà e bellezza” con La Voce di New York, ci ritroveremo nelle pagine del nostro giornale.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: La VOCE di New YorkNew York
Previous Post

Una redazione di giovanissimi e grandi firme per una stagione di crescita

Next Post

Giampaolo Pioli Is the New Editor in Chief of La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dieci anni visti da New York, si continua ancora più forti

Giampaolo Pioli Is the New Editor in Chief of La Voce di New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?