Nella metropolitana di New York verrà avviata una riduzione del servizio su sette linee.
Coinvolte, in quelle che i dirigenti della MTA definiscono “riduzioni strategiche”, sono le linee 1, 6, 7, E, F, L e Q destinate ad un importante cambio di orari che inizierà gradualmente e sarà definitivo a giugno. Dal lunedi’ al venerdi’ le corse saranno ridotte e aumentate il fine settimana per consentire ai turisti di muoversi più liberamente. In aumento per il week-end anche le linee G,J, M (Brooklyn e Queens). Per le linee A e C si pensa invece ad un cambio di orario con partenze anticipate. I particolari degli orari verranno ufficializzati appena sarà completato il Piano.
Ma perché queste riduzioni? In parte per il minor numero di passeggeri durante la settimana a causa del cambio di modalità di lavoro: molti non sono tornati in ufficio dopo la fine dell’emergenza pandemica continuando a lavorare da casa almeno alcuni giorni della settimana.
Questi cambi annunciati non sono piaciuti, meno corse vuol dire più attesa. Richard Davis, presidente del Transport Workers Union Local 100 ha commentato :”Non mi interessa come lo chiama l’MTA, si tratta di riduzioni di corse dal lunedi’ al venerdi’, e non va bene”.
Non piace neppure la notizia che i biglietti potrebbero aumentare: 2.90 il prossimo anno e 3 dollari nel 2025.