Un piccolo aereo che trasportava due persone è rimasto impigliato nei cavi elettrici a circa 30 metri d’altezza, intrappolando i passeggeri a bordo per circa sette ore.
Intorno alle 17:30, l’aereo monomotore si stava preparando a scendere verso il Montgomery County Airpark di Gaithersburg quando, secondo le autorità, ha colpito i cavi dell’alta tensione vicino a Goshen Road e Rothbury Drive.
Intorno alle 12:30, il pilota e il passeggero sono stati salvati in quello che i soccorritori hanno descritto come uno “sforzo erculeo” e sono stati portati nelle vicine cliniche traumatologiche per le gravi ferite riportate. I funzionari hanno dichiarato che, pur avendo riportato ipotermia e ferite legate al trauma, probabilmente i due sopravviveranno.
Per assicurarsi che non ci fosse elettricità statica o energia residua che potesse fulminare il personale di soccorso o gli occupanti dell’aereo, gli equipaggi hanno dovuto prima fissare le linee con morsetti e cavi.
Secondo la Federal Aviation Administration, l’aereo monomotore Mooney M20J è finito nei cavi mentre stava lasciando l’aeroporto di White Plains, nella contea di Westchester a New York.
Decine di migliaia di cittadini sono rimasti senza corrente elettrica domenica sera a causa dell’incidente. Il blackout nella Contea di Montgomery ha riguardato circa 85.000-90.000 famiglie e aziende, costringendo inoltre due ospedali ad operare a capacità ridotta.