Dopo un esordio choc (1-2 contro il Giappone), domenica sera la Germania di Hansi Flick ha rimediato il suo primo punto in Qatar grazie al pareggio contro la Spagna di Luis Enrique, rimanendo (almeno virtualmente) ancora in corsa per il passaggio del turno.
Allo stadio Al Bayt di Al Khor, la Spagna era passata in vantaggio all’inizio del secondo tempo grazie all’a rete dell’ex juventino Alvaro Morata, entrato dalla panchina. Per ironia della sorte, è stato quindi il gol di un altro sostituto, Fullkrug, a dare alla Germania il primo punto della Coppa del Mondo 2022.
I tedeschi hanno regalato una prestazione convincente contro un’agguerrita squadra iberica, specialmente nel secondo tempo, quando Flick ha apportato modifiche alla formazione. La Germania aveva peraltro assaporato il gol già nel primo tempo, con una rete del difensore Antonio Rudiger (ex Roma, ora in forza al Real Madrid) poi annullata per fuorigioco.
Calcoli alla mano, alla Germania basterebbe battere la Costa Rica per approdare agli ottavi, a meno che il Giappone non ottenga un altro risultato inaspettato contro la Spagna, che a meno di un capitombolo contro i nipponici ha già un piede nelle fasi finali.