Niente più doppi sensi sulle autostrade del New Jersey. La Federal Highway Administration, autorità USA responsabile della sicurezza autostradale, ha infatti intimato alle autorità del Garden State di rimuovere i celebri segnali stradali a tono sarcastico introdotti appena lo scorso mese.
Qualche esempio? “Hold onto your butts — help prevent forest fires” (“Trattenete i vostri mozziconi – aiutate a prevenire gli incendi boschivi“), dove ‘butts’ può assumere anche il significato birichino di ‘sedere’; oppure: “Bella macchina – è accessoriata anche di frecce?“, o ancora: “Ve lo diciamo papale papale: non guidate in stato di ebbrezza“, in aggiunta a svariati riferimenti alle canzoni di Bruce Springsteen (icona del New Jersey)
L’ordine delle autorità federali è arrivato mercoledì, secondo quanto riportato dal Philadelphia Inquirer. “L’FHWA ci ha ordinato di cessare l’affissione di questi messaggi creativi sulla sicurezza”, ha dichiarato al giornale un portavoce del Dipartimento dei trasporti dello Stato, che aveva pensato a cartelloni come metodo per “attirare l’attenzione della gente sulla strada con messaggi che sono la quintessenza del New Jersey – senza fregarsene di nessuno”.
Secondo alcune indiscrezioni, lo stap sarebbe stato deciso prendendo in considerazione che molti conducenti potrebbero fotografare i cartelloni mentre sono alla guida, aumentando così (potenzialmente) il numero di incidenti.