“Queste elezioni non sono un referendum, ma una scelta tra due visioni fondamentalmente diverse dell’America”.
Alla vigilia delle cruciali elezioni di midterm, che definiranno gli equilibri parlamentari del prossimo biennio, il presidente Joe Biden ha voluto parlare chiaro all’elettorato democratico di Yonkers, nello Stato di New York, per sostenere la governatrice in carica Kathy Hochul.
Una scelta, quella di recarsi nell’Empire State a ridosso dell’8 novembre, che è già tutto un programma: New York è infatti considerata una delle più salde roccaforti democratiche del Paese, dove una vittoria blu è per lo più il minimo sindacale. Eppure, stando ai sondaggi, i dem rimarrebbero sì davanti ai repubblicani ma con un margine assai inferiore rispetto a quello preventivato, complice una gestione (dem) ritenuta fallimentare su criminalità e inflazione dall’elettorato indipendente.
La presenza di Biden, si augurano nel Partito Democratico, potrebbe servire a riallargare il margine di vantaggio che Hochul avrebbe sul suo sfidante repubblicano, il congressman “trumpiano” Lee Zeldin, che in caso di (clamoroso) successo diventerebbe il primo esponente GOP a governare lo Stato da oltre due decenni.
Nel suo discorso presso il Sarah Lawrence College, l’inquilino della Casa Bianca ha sottolineato il successo della campagna di vaccinazione contro il coronavirus e la ripresa dell’occupazione post-COVID, oltre a due altre misure-chiave della sua agenda economica: la legge bipartisan sulle infrastrutture e il CHIPS and Science Act, che ha fatto affluire a New York investimenti per svariate decine di miliardi di dollari, compresi 100 miliardi di dollari stanziati da Micron in un sobborgo di Syracuse e uno stabilimento da 20 miliardi di dollari dell’IBM a Poughkeepsie.
“Tutto questo non sarebbe potuto accadere senza la vostra governatrice, lo dico sinceramente”, ha detto Biden a una folla di giovani studenti e supporters, concentrandosi poi sul quadro generale delle elezioni di metà mandato. “Tra due giorni si terranno elezioni che influenzeranno la nostra storia per i prossimi 20 anni”. “Sappiamo tutti benissimo che la nostra democrazia è a rischio”, ha detto Biden, aggiungendo che “questo è il momento della vostra generazione per difenderla, preservarla, sceglierla”.
Apparentemente entusiasta Hochul, che ha ringraziato il presidente per il suo endorsement e commentato così il suo arrivo: “È qui stasera perché sa che non c’è posto migliore di New York in tutti gli Stati Uniti”.
Il comizio di Biden ha subito peraltro una breve interruzione quando una donna tra i partecipanti è svenuta. Il presidente si è interrotto e ha chiesto l’intervento di un medico. “Andrà tutto bene”, ha rassicurato Biden che poi ha aspettato che la donna venisse soccorsa e ha ripreso a parlare, ma solo per pochi minuti.