Aveva interagito in maniera inappropriata con alcuni alunni della sua classe, condividendo inoltre una foto di nudo quasi integrale sul suo profilo Snapchat che ha turbato molti dei suoi giovanissimi allievi. Accuse che erano costate a Gabriel Mitey, un insegnante di 28 anni, l’allontanamento immediato dalla Lower Manhattan Arts Academy (LOMA).
Eppure, come riporta il New York Post, a meno di un anno di distanza l’insegnante “pervertito” – come lo hanno provocatoriamente bollato i tabloid statunitensi – è tornato in classe nonostante sul suo capo pendano cinque diverse indagini a sfondo sessuale. Anzi, dall’inizio dell’autunno il prof. Gabriel Torres – come ora si fa chiamare Mitey – è stato assunto da una prestigiosa scuola elementare di Manhattan, apparentemente con il placet del Dipartimento dell’Istruzione di New York.
Nello specifico, Torres/Mitey insegna ora matematica e scienze della terra presso l’ambita Professional Performing Arts School (PPAS) di Midtown, frequentata da alunni di età compresa tra i 6 e 12 anni. “La scuola aveva bisogno di un insegnante di sostegno e il sig. Ryan ci era stato presentato dal Dipartimento dell’istruzione come un professionista altamente raccomandato”, la difesa del preside dell’istituto, Kevin Ryan, incalzato dai genitori che sono risaliti alla vera identità del docente dopo un’attenta indagine.
Il preside ha sostenuto di non essere stato messo a conoscenza del passato burrascoso di Ryan fino a quando non ha presentato una richiesta formale, dopo la quale il Dipartimento gli ha illustrato una serie di comportamenti poco consoni al ruolo di docente.
Tra gli episodi (passati) contestati, quello di uno studente che sostiene di essere stato molestato da Mitey durante alcune lezioni su Zoom, e di essere stato invitato a casa dell’insegnante “per un caffè” dopo aver ottenuto il diploma.
In un altro caso, la studentessa Jolissa Jones sostiene di aver ricevuto alcuni SMS provocatori da parte di Mitey dopo la fine dell’anno scolastico, accompagnati dal consiglio di eliminarli. “Questa chat deve scomparire”, si legge in uno dei messaggi incriminati.
Ultimo ma non in ordine d’importanza, Mitey avrebbe inoltre pubblicato sul suo profilo Snapchat (dove era seguito da diversi suoi studenti) una foto di se stesso semi-nudo in bagno, con un asciugamano a coprire a malapena i suoi genitali.
Nonostante le lamentele dei genitori, però, Mitey per il momento non sarebbe a rischio. L’insegnante non è stato infatti formalmente accusato di cattiva condotta. Tre delle cinque indagini aperte nei suoi confronti tra 2020 e 2021 sono state chiuse, mentre altre due sono state trasferite alla competenza del Dipartimento di istruzione della città di New York.