Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
October 27, 2022
in
New York
October 27, 2022
0

Tutti pazzi per la tessera Spider-Man della New York Public Library

A 60 anni dalla nascita, il supereroe della Marvel è sempre il più amato. Come racconta il presidente Anthony Marx

Maria Sole AngelettibyMaria Sole Angeletti
Tutti pazzi per la tessera Spider-Man della New York Public Library

La New York Public Library ha rilasciato una tessera in edizione limitata con il supereroe della città di New York, Spider-Man. Esterno Stephen A. Schwarzman Building. ©courtesy NYPL

Time: 5 mins read

Per celebrare il 60° anniversario della prima apparizione del fumetto di Spider-Man, la New York Public Library e la Marvel Entertainment (casa editrice statunitense) hanno creato una tessera, in edizione limitata, con l’illustrazione del supereroe e la scritta “Beyond Amazing”. A partire dall’11 ottobre, che segna anche l’inizio della settimana dell’Open House,ì della New York Public Library, gli utenti si sono messi in lista d’attesa per ottenere la nuova carta gratuitamente e in base all’ordine di arrivo. 

Nata con l’obiettivo di ispirare a esplorare la moltitudine di libri, risorse e programmi presso la biblioteca, comprese le graphic novel Marvel, “questa collaborazione dinamica – che ha debuttato appena in tempo per il New York Comic Con – segna il primo anniversario della decisione che elimina le multe per le consegne in ritardo dei libri oltre che l’importanza riservata al genere fumettistico, e alle avventure di Peter Parker contro il crimine”, spiega Anthony Marx, il presidente della biblioteca pubblica di New York. 

“Le strisce di Spider-Man hanno ispirato lettori per generazioni e la tessera incoraggia a esplorare il mondo della lettura”, Anthony Marx. ©courtesy NYPL

Dal 1962 dilaga la spider-mania e quello di Peter Parker, eroe umano – adolescente impegnato nella faticosa ricerca di se stesso, punto per caso da un ragno radioattivo che gli regala poteri straordinari – torna ad essere la striscia di fumetti più richiesta grazie all’acuta iniziativa della New York Public Library. “L’aumento degli acquisti è conseguenza delle numerose visite in biblioteca per la tessera, dove si trovano tonnellate di graphic novel”, ci spiega Jason Mojica, proprietario del negozio di fumetti Hey Kids Comics, di Brooklyn. Le immagini di Spider-Man, insieme a Miles Morales e Gwen Stacy, altri due iconici lanciatori di ragnatele, presenti sulla scheda, così come sui striscioni fuori dallo Stephen A. Schwarzman Building e sulle finestre della Biblioteca della Fondazione Stavros Niarchos (SNFL), sono un vistoso richiamo per invogliare gli avventori a sfruttare la lettura e scoprire il supereroe che è in loro. 

Non è la prima volta che la biblioteca emette carte in edizione speciale: quelle, dell’anno 2020, in omaggio all’illustrazione in copertina del libro più consultato e richiesto (485.583 prelievi) del catalogo, “The Snowy Day” di Ezra Jack Keats, furono prodotte in quantità estremamente limitate tanto da diventare pezzi da collezione. Anche le nuove 150.000 tessere di Spider-Man saranno disponibili fino a esaurimento scorte, nelle filiali del Bronx, Manhattan e Staten Island, ma non nel Queens. Il motivo è semplice: la sede della Queens Public Library è separata dalla New York Public Library (il quartier generale che svetta sulla Fifth Avenue) e nessuno dei due sistemi riconosce le tessere della biblioteca dell’altro, ma la New York Public Library – nonostante la regola – ha comunicato che chiunque venga a Manhattan può ottenere la tessera speciale. “Quindi i residenti del Queens non saranno esclusi, semplicemente non possono utilizzarla nelle biblioteche del loro distretto”, chiarisce Elisabeth de Bourbon, portavoce della filiale del Queens.

Striscioni Spider-Man sulle finestre della Biblioteca della Fondazione Stavros Niarchos ( SNFL).©courtesy NYPL

La tessera della New York Public Library è la portentosa chiave per accedere alle risorse e ai servizi delle numerose sedi della città. Oltre a prendere in prestito il materiale della biblioteca, consente di prenotare una postazione computer, scaricare supporti digitali, effettuare ricerche in centinaia di banche dati elettroniche, usufruire delle risorse educative, mostre e programmi. Ma soprattutto permette di consultare gli oltre venti milioni di libri, contenuti nella collezione e l’ampia raccolta di titoli che fanno luce sul significato storico e culturale che i fumetti e le graphic novel hanno avuto sulla cultura americana. “Leggere è un superpotere, che offre a tutti la possibilità di imparare, essere ispirati e comprendere meglio il mondo”, ci dice Anthony Marx. “La New York Public Library – aggiunge – rimane dedita a fornire libri e risorse che aiutano i newyorkesi a conquistare nuovi traguardi, e lavorare con la Marvel per questo emozionante progetto ha rafforzato gli eccezionali risultati del libero accesso all’informazione”. 

Un’indagine recente dimostra che i ricercatori nei campi della storia, della sociologia e della letteratura hanno scoperto che lo studio dei fumetti fornisce intuizioni uniche e preziose sulla cultura del XX secolo. Per questo motivo, molte biblioteche hanno registrato un aumento delle richieste di informazioni e copie di fumetti. Purtroppo, come per altri generi di letteratura popolare (ad esempio la fantascienza), i fumetti sono stati spesso considerati non degni di essere aggiunti alle collezioni bibliotecarie. Ma le cose sono cambiate, soprattutto negli ultimi dieci anni, e l’esplosione del genere sul web è stata guidata dall’attingere a un pubblico che l’industria aveva a lungo trascurato: i giovani lettori. I romanzi grafici, i comic books e i manga sono tra i materiali più richiesti dalla fascia utenti-adolescenti della biblioteca pubblica di New York e i fumetti stampati sono tutt’altro che morti. Lo conferma Sven Larsen, vicepresidente Marvel, “La storia della casa editrice è sempre stata radicata nel raccontare su pagina. E per molte persone, queste narrazioni hanno insegnato loro la gioia e il potere della lettura, sia che si tratti del loro primo fumetto o graphic novel in giovane età, sia che si tratti della prima volta che hanno condiviso la loro passione”. E aggiunge, “collaborare con la New York Public Library è un invito a trovare la propria strada attraverso l’eredità di Spider-Man”.  

Il lancio del progetto codifica il costante impegno della biblioteca a migliorare e ampliare i servizi e gli spazi per i giovani adulti. Il presidente Marx sostiene che siano lettori “più che straordinari” e si augura che l’iniziativa ne attiri di nuovi. “Negli ultimi anni hanno affrontato sfide e cambiamenti senza precedenti, soprattutto durante la pandemia – e il mio lavoro fa parte dell’impegno generale della biblioteca nei confronti dei newyorkesi e dei programmi educativi, guidati dal Direttore della New York Public Library, Merryl H. e James S. Tisch, e della loro missione, a sostegno dell’istruzione al di fuori delle aule scolastiche, per garantire conoscenze e opportunità accessibili a tutti”, spiega il presidente Marx. 

I romanzi grafici, i fumetti e i manga sono tra i materiali più richiesti dalla fascia utenti-adolescenti della biblioteca pubblica di New York. ©courtesy NYPL

Da oltre 125 anni, la New York Public Library è un fornitore gratuito di istruzione e informazioni per la popolazione di New York e non solo. Ogni anno la biblioteca riceve circa 16 milioni di visite e 32 milioni di persone in tutto il mondo (da più di 200 Paesi) utilizzano le sue risorse sul sito Web. “Le strisce di Spider-Man hanno ispirato lettori per generazioni e la scheda cattura proprio questo spirito e incoraggia gli utenti di tutte le età a esplorare il mondo della lettura”, ci dice Anthony Marx. Fa eco Sven Larson, vicepresidente sulla licenza editoriale Marvel, che sottolinea quanto “ i personaggi più iconici della casa editrice siano strettamente legati a New York e quanto i newyorkesi amino in modo particolare Spider- Man”.

Lo dimostra la fila dei numerosi lettori famelici fuori la biblioteca che, da diverse settimane, non vedono l’ora di attraversare la maestosità marmorea per accaparrarsi la tessera. “Ho clienti che hanno fatto di tutto per averla”, ci dice Jason Mojica. E quando chiediamo un bilancio al presidente Anthony Marx, ci risponde in esclusiva : “I nostri clienti sono estremamente entusiasti, abbiamo distribuito oltre 13.000 tessere dall’inizio del mese. E riuscirla a conquistare è una splendida opportunità”. 

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Sole Angeletti

Maria Sole Angeletti

Tra i libri di diritto ha capito che la sua vera passione sono le parole. Si occupa di New York, cultura e fa interviste. Content creator, social media director e autrice di podcast.

DELLO STESSO AUTORE

La Cattedrale di St. John the Divine si congeda dai suoi celebri pavoni

La Cattedrale di St. John the Divine si congeda dai suoi celebri pavoni

byMaria Sole Angeletti
Identificato l’albero più antico e maestoso dello Stato di New York

Identificato l’albero più antico e maestoso dello Stato di New York

byMaria Sole Angeletti

A PROPOSITO DI...

Tags: Anthony MarxFumettiletturaMarvelNew YorkNew York Public LibrarySpider mantessera biblioteca
Previous Post

How to Pair Your Dish with Drinks: New York Shows You How to Get it Right

Next Post

Taylor Swift Accused of “Fatphobia” in Her Latest Video, Deletes a Scene

DELLO STESSO AUTORE

I piccoli ballerini del NYCBallet tornano a far brillare “Lo Schiaccianoci”

I piccoli ballerini del NYCBallet tornano a far brillare “Lo Schiaccianoci”

byMaria Sole Angeletti
La libreria “Books Are Magic” si espande nel cuore di Brooklyn Heights

La libreria “Books Are Magic” si espande nel cuore di Brooklyn Heights

byMaria Sole Angeletti

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Taylor Swift Accused of “Fatphobia” in Her Latest Video, Deletes a Scene

Taylor Swift Accused of “Fatphobia” in Her Latest Video, Deletes a Scene

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?