Ci sono anche Rubens e Orazio Gentileschi, il Guercino e Giulio Cesare Procaccini tra i capolavori del Barocco che andranno all’asta da Sotheby’s a New York il prossimo gennaio.
La collezione di opere cinque-seicentesche, parte della cosiddetta Fisch Collection, sarà la protagonista della vendita ‘Master Week‘ organizzata per l’inizio del 2023 dalla più celebre casa d’aste.
Sono dieci in totale le opere incluse nella rassegna, di cui quattro di maestri italiani, che per la prima volta saranno mostrate assieme. A spiccare è senz’altro La testa recisa di San Giovanni Battista presentata a Solome (c. 1609), stimata tra i 25 ed i 35 milioni di dollari. L’opera era stata ritenuta persa fino al 1998 quando apparse in una collezione privata in Francia.
“Queste opere sono state collezionate nel corso di un trentennio con grande rigore e passione e rappresentano l’essenza e il potere dell’arte barocca tra il 1600 e 1650”, ha spiegato all’ANSA Christopher Apostle, direttore della divisione ‘Old Masters’ di Sotheby’s. “Comprende i migliori capolavori in mano privata di Guercino, Bernardo Cavallino, Valentin de Boulogne, Orazio Gentileschi e ovviamente Pietro Paolo Rubens. L’opera del pittore fiammingo che andrà all’asta fu dipinta allo stesso tempo de La strage degli innocenti, venduta all’asta a Londra da Sotheby’s nel 2002 per quasi 50 milioni di dollari. All’epoca fu il dipinto antico più costoso mai venduto all’asta”.
Prima di passare in mano privata (o pubblica), le opere all’asta della Fisch Collection rimarranno in mostra proprio a New York fino al 27 ottobre e quindi dal 4 al 13 novembre. Poi sbarcheranno a Los Angeles, Hong Kong e Londra e infine di nuovo nella Grande Mela per la vendita.
Discussion about this post