Metropolitane newyorkesi sicure: arrivano nuove iniziative e strette per fronteggiare la crescente criminalità. L’annuncio è stato dato dal sindaco Eric Adams e dal govenratrice di New York Kathy Hochul, che punteranno su una maggiore presenza della polizia e sulla formazione per eventuali interventi in caso di crisi psichiatriche dei senzatetto nella subway.
Gli agenti del NYPD e della MTA (Metropolitan Transportation Authority) aumenteranno la presenza in circa 300 stazioni e sui treni (circa 1.200 turni straordinari ogni giorno, sarebbero 10mila ore di pattugliamento straordinario qutodiane), specie nelle ore di punta.
Gli agenti della MTA vigileranno quattro principali snodi ferroviari: Penn Station, Grand Central Station, Atlantic Terminal e Sutphin-Archer (Jamaica); inoltre, continuerà l’installazione di telecamere in ogni vagone della metropolitana.
Invece, per prendersi cura dei senzatetto che trovano “casa” in metropolitana, la governatrice Hochul punterà su squadre di intervento specializzate in caso di crisi psichiatriche, nonché sulla creazione di due nuove unità sanitarie dedicate e composte da 25 posti letto, per un totale di 50 posti letto di degenza (insieme all’Office of Mental dello Stato di New York Sanità-OMH).
“Questo programma ha due finalità: aiutare i newyorkesi che chiedono più agenti sui treni e, parallelamente, prendersi cura dei senzatetto con problemi mentali “, ha affermato il sindaco Adams.
“La mia priorità è garantire sicurezza ai cittadini. Sicurezza in strada, nelle loro case, nelle loro scuole, in metropolitana; faremo tutto il necessario per rendere la nostra subway un luogo sicuro”, ha affermato la governatrice Hochul.
Il piano di sicurezza si è reso necessario, non più ’ derogabile, all’indomani del vertiginoso aumento di episodi di cronaca nera: aggressioni, accoltellamenti, spinte di passeggeri sui binari. Una escalation che desta preoccupazione nei cittadini di New York, che da tempo esigono risposte.