Entro il 2025 ogni vagone della metropolitana di New York avrà telecamere a circuito chiuso per monitorare ciò che accade a bordo e facilitare l’identificazione dei criminali.
Il progetto, annunciato martedì e fortemente voluto dalla governatrice dem Kathy Hochul per aumentare il senso di sicurezza dei pendolari, prevede l’installazione di due telecamere in ognuno dei 6.355 convogli che quotidianamente sfrecciano nel sistema metropolitano della Grande Mela.
Costo stimato del piano: 5,5 milioni di dollari. 3,5 milioni proverranno dal budget della Metropolitan Transportation Authority (MTA), l’autorità che gestisce il trasporto pubblico cittadino, mentre i rimanenti 2 saranno coperti da una sovvenzione dell’Urban Area Security Initiative del Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti. Il completamento dei lavori è previsto appunto entro la fine del 2025.
Ad onor del vero, oggi sono già presenti diverse videocamere in molte delle stazioni newyorkesi, ma alcune risultano fuori uso oppure poco affidabili.
L’obiettivo di Albany e City Hall è quello di incoraggiare ad usare la metropolitana tanto i newyorkesi quanto i turisti, tornati in massa ad affollare le strade cittadine. Dopo il crollo verticale di passeggeri provocato dalla pandemia di Covid-19, attualmente la subway è in fase di ripresa con circa 3,7 milioni di viaggi giornalieri (nel 2019 la media era di 5,5).
Assieme alla diminuzione dei passeggeri si è però verificata una concomitante impennata di episodi di violenza: solo quest’anno sono state registrate più di 390 rapine in metropolitana, rispetto alle oltre 320 dello stesso periodo del 2019. Una metropolitana poco sicura significa meno utenti e (molti) meno soldi nelle casse cittadine.
Il piano di Hochul e MTA non è però piaciuto a tutti: l’Unione per le Libertà Civili di New York ha ad esempio rimproverato alle autorità di mantenere un livello eccessivo di segretezza tanto sul progetto pilota quanto su quello principale, non avendo condiviso alcuna informazione su come verranno valutati e conservati i dati delle telecamere.
Discussion about this post