A New York aumentano i casi di stupro. Stando ai dati della polizia, in città si è assistito ad un incremento di quasi l’11% rispetto allo scorso anno.
Tra gli episodi più recenti, quello di una donna che è stata violentata in pieno giorno mentre faceva jogging a Fort Tryon Park, nel quartiere di Inwood. I dati allarmanti arrivano in un momento in cui le forze dell’ordine sono nel mirino proprio per la gestione dei casi di violenza sessuale e il dipartimento di Giustizia ha avviato un’indagine dopo diverse accuse di discriminazione di genere.
Secondo quanto riportano alcuni media, gli agenti della “NYPD Special Victims Division” (Unità vittime speciali, resa nota anche dalla serie tv “Law and Order”) non sarebbero all’altezza nella gestione delle prime fasi delle indagini per violenza e avrebbero anzi indotto alla vergogna le vittime, traumatizzandole ancora di più.
NYPD ha promesso di collaborare con il dipartimento di Giustizia e un portavoce ha detto che si cercherà un modello focalizzato sulle vittime in modo da incoraggiarle a denunciare i crimini subiti.