È polemica a New York dopo l’ennesimo episodio di brutalità ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Questa volta è successo a Brooklyn, dove un ragazzo è stato vigorosamente e improvvisamente colpito alla schiena, cadendo a terra dopo aver perso i sensi.
Il fatto è accaduto intorno alle 18:00 di sabato scorso al Kings Plaza Shopping Center di Mill Basin, porzione sud-est del borough. La vittima, 36 anni, era in fila alla cassa quando una coppia di ragazzi gli si sono avvicinati alle spalle e uno di loro gli ha sferrato un violento pugno alla testa, facendolo accasciare al pavimento. L’aggressore e il suo compagno si sono poi allontanati immediatamente, lasciando i presenti sbigottiti e immobili.
Il filmati mostrano inoltre come una guardia di sicurezza sia passata accanto al corpo della vittima senza nemmeno voltarsi. L’unica a fare un passo avanti verso il giovane, privo di sensi, è stata una signora, che si è limitata a spostare il cellulare della vittima (sbalzato a qualche metro di distanza dopo il pugno) più vicina al corpo.
Il 36enne è stato ricoverato al Brookdale Hospital in condizioni non gravi, ed è in via di guarigione. La polizia newyorkese è al lavoro per identificare gli aggressori – fuggiti a bordo di una berlina Honda di colore nero con in mano alcune borse della spesa – e i motivi dell’agguato, tutt’ora ignoti.
Episodi analoghi si sono verificati negli scorsi giorni anche nel Bronx, dove la sera del 12 agosto un uomo è stato colpito alle spalle fuori dal ristorante “Fuego Tipico” sulla 188esima strada a Fordham Heights, oltre che nel centro di Manhattan, Central Park, dove un altro uomo è stato sfregiato in volto mentre riposava su una panchina.