Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
August 8, 2022
in
New York
August 8, 2022
0

SUMMIT One Vanderbilt: la nuova esperienza newyorkese a 360°

Inaugurato di recente, il modernissimo grattacielo su Madison Ave è molto più di un punto panoramico

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Time: 2 mins read

Se fosse ancora in vita, c’è ragione di credere che King Kong – lo scimmione protagonista dell’omonima serie cinematografica – non avrebbe scelto l’Empire State Building per la sua celebre arrampicata. Sì, perché dallo scorso ottobre a New York c’è un nuovissimo grattacielo di tendenza che ha tutte le carte in regola per scalzare l’iconico edificio “rivale” sulla Fifth Avenue, assurto nel tempo a icona della Grande Mela.

Parliamo del SUMMIT One Vanderbilt, il neonato capolavoro di architettura, design e tecnologia che svetta su Madison Avenue, a pochissimi metri dalla Grand Central Station. Per salire in cima al palazzo non è nemmeno necessario inerpicarsi a mano, come faceva il fittizio super-mostro nella New York industriale del 1933.

Basta invece percorrere un corridoio colorato (“Hall of Light“) per salire su un velocissimo ascensore che, nel giro di qualche istante, conduce al 91° piano.

Introductory video before climbing to SUMMIT One Vanderbilt (ph: Gennaro Mansi)

Lì si trova la prima sezione del SUMMIT – “Transcendence“. Si tratta di una grande camera multisensoriale con un affascinante gioco di specchi dal pavimento al soffitto. Oltre, ça va sans dire, a una vista mozzafiato sulla skyline di Lower Manhattan e sul Chrysler Building.

Quella che già di giorno è una esperienza altamente suggestiva, dopo il tramonto diventa ancora più affascinante grazie agli spettacoli di luci delle colonne architettoniche, frutto di un’illuminazione integrata e degli specchi bidirezionali, che incantano su un sottofondo musicale a tema. Tutto merito di Kenzo Digital, il designer brooklyniano che si è occupato di progettare e coordinare i vari giochi di luce e le atmosfere.

“Transcendence” (ph: Gennaro Mansi)

Poco più su, al 92° piano, si entra nella seconda parte dell’esperienza SUMMIT: “Levitation” e “Unity“. Nel primo caso si tratta di un ambiente ricoperto di palloni di colore grigio argento, che vengono ballonzolati da una parte all’altra della stanza dai visitatori che tornano un po’ bambini.

Appena più in là, dopo aver scannerizzato il codice QR presente sui braccialetti, i presenti vengono invece “trasportati” in una realtà virtuale attraverso un maxi-schermo che ritrae il loro volto – scannerizzato all’inizio del tour – in mezzo alle nuvole. Quando notano la propria faccia a mo’ di cirro, alcuni bambini si rifugiano impauriti sulle pance delle loro mamme, ma il resto dei visitatori ammira in silenzio e lentamente prosegue.

“Levitation” (ph: Gennaro Mansi)

Ultima tappa è il 93° piano (“Aprés“), dove è possibile dissetarsi con un drink, comprare qualche souvenirs nonché scattare le ultime fotografie con uno sfondo d’eccezione: il panorama di Midtown Manhattan con vista su Central Park e l’Upper East Side.

Il SUMMIT One Vanderbilt è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:30 (ad eccezione del martedì, giorno di chiusura settimanale). L’ingresso si trova al numero 45 della 42esima strada est, nell’atrio principale del Grand Central Terminal a Midtown Manhattan.

Durante il dì, il prezzo del biglietto è di $39 (ossia $43,75 considerando le tasse), che scendono a $36 per i bambini da 6 a 12 anni, mentre è gratis l’ingresso per gli under-5. In serata le prime due categorie pagano entrambe $49. Sono previsti biglietti a prezzo ridotto per i residenti a New York.

Nessuna notizia, invece, su eventuali sconti per i primati hollywoodiani.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Drone Strike on Nuclear Bombers Disrupts Russia-Ukraine Talks in Istanbul

Drone Strike on Nuclear Bombers Disrupts Russia-Ukraine Talks in Istanbul

byGennaro Mansi
Mosca, ‘concordato più grande scambio di prigionieri’

Terminato incontro Russia-Ucraina a Istanbul: quali sono le condizioni per la pace

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: cose da fare a New YorkManhattanNew YorkNew York CityOne VanderbiltskylineSUMMIT One Vanderbilt
Previous Post

Olivia Newton-John, Symbol of Mid-20th Century Wholesomeness, Dead at 73

Next Post

L’FBI perquisisce la residenza di Trump a Mar-a-Lago

DELLO STESSO AUTORE

Onu non partecipa distribuzione aiuti fondazione Usa a Gaza

Who Gets to Eat in Gaza? A New Israeli-Backed Foundation Will Decide

byGennaro Mansi
GHF CEO Resigns: “Gaza Aid Plan Violates Humanitarian Principles”

Cos’è la GHF, la fondazione (israeliana) che decide chi può mangiare a Gaza

byGennaro Mansi

Latest News

L’inquietante caso di Gregory Sanabria, richiedente asilo e arrestato

L’inquietante caso di Gregory Sanabria, richiedente asilo e arrestato

byMaria Galeotti
Arkansas, 15-Year-Old Girl Mauled to Death by Pack of Stray Dogs

Arkansas, 15-Year-Old Girl Mauled to Death by Pack of Stray Dogs

byGrazia Abbate

New York

Stories, Music, and Art Under the Stars: Lincoln Center Celebrates NY’s Summer

Stories, Music, and Art Under the Stars: Lincoln Center Celebrates NY’s Summer

byZoe Andreoli
Storie, musica e arte sotto le stelle: il Lincoln Center celebra l’estate di NY

Storie, musica e arte sotto le stelle: il Lincoln Center celebra l’estate di NY

byZoe Andreoli

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Donald Trump ci ripensa: cancellata la conferenza stampa per ricordare il 6 gennaio

L'FBI perquisisce la residenza di Trump a Mar-a-Lago

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?