A New York la seconda parte delle elezioni primarie di quest’anno elettorale si svolgeranno il 23 agosto, quando gli elettori decideranno quali candidati saranno in ballottaggio per le elezioni generali dell’8 novembre. Le primarie del 28 giugno hanno deciso quale dei candidati concorreranno per la carica di governatore, per il Senato federale e al governo all’Assemblea statale. Le primarie di agosto includeranno invece candidati democratici e repubblicani al Congresso e al Senato dello Stato di New York.
Il voto anticipato alle primarie può essere effettuato da questo sabato, 13 agosto, in 31 siti in tutto il distretto. Il periodo di votazione anticipata dura fino a domenica 21 agosto; (questo il sito per trovare dove si può votare anticipatamente nello Stato di New York).
Le primarie di agosto sono state forzate dopo la maldestra riorganizzazione dei seggi del Congresso e del Senato statale dello Stato di New York. Una riorganizzazione imposta dalla magistratura dopo che la legislazione statale a maggioranza democratica aveva disegnato le circoscrizioni in un modo troppo partigiano (gerrymandering). Le nuove mappe sono state preparate alla fine di aprile, troppo tardi per dare ai candidati la possibilità di presentarsi al proprio elettorato per le primarie del 28 giugno. E così sono state spostate al 23 agosto.
Sono tre i distretti congressuali che rappresentano Manhattan. Letteralmente e figurativamente, la corsa più importante è quella del 10° distretto congressuale, che copre quasi tutta Manhattan (generalmente a sud della 12esima e 15esima strada), e si estende a nord e al centro di Brooklyn. Tredici candidati sono al ballottaggio e la maggior parte di loro risiede a Brooklyn.

In questa circoscrizione c’è Mondaire Jones, parlamentare in carica che attualmente rappresenta zone della contea di Westchester e della Lower Hudson Valley, ma la riorganizzazione della circoscrizione lo ha posto in questo distretto. Viene sfidato dall’ex membro del Congresso Elizabeth Holtzman di Brooklyn; dall’avvocato per l’impeachment di Trump Dan Goldman di Brooklyn; da Carlina Rivera, componente del consiglio comunale del Lower East Side/East Village. E poi Yuh-Line Niou, parlamentare dell’Assemblea di Chinatown/Lower Manhattan; e JoAnne Simon, membro dell’Assemblea di Brooklyn.
Ma ci sono pure l’avvocato Peter Gleason dell’Upper East Side; il reverendo Yan Xiong di Brooklyn; Jimmy Li, attivista della comunità di Chinatown; l’avvocata Maud Maron di SoHo; Quanda Francis, del comitato della contea di Brooklyn, e l’autore Brian Robinson di Lower Manhattan. Inizialmente in questa circoscrizione si era candidato anche l’ex sindaco Bill de Blasio, che il mese scorso ha però gettato la spugna.
L’altra grande gara del Congresso a Manhattan è il 12esimo distretto elettorale che copre il cuore dell’isola, dal nord della 12th e 15th Street a appena a sud della 98esima strada nell’Upper East Side e nella 100esima strada nell’Upper West Side. Sfida tra due veterani di lunga data sulla scena politica: i membri del Congresso Jerry Nadler e Carolyn Maloney – il primo capo della Commissione Giustizia della Camera, la seconda capo della Commissione Indagini della Camera. Una lotta tra giganti dopo che la riorganizzazione distrettuale li ha posti nello stesso distretto del Congresso. Il “terzo” incomodo è l’avvocato Suraj Patel, che sta cercando di sconfiggere entrambi dopo due sfide senza successo alle primarie contro Maloney nel 2018 e nel 2020. In questa circoscrizione concorre anche l’attivista Ashmi Sheth.

A nord di 98esima est e 100esima ovest e una zona del South Bronx, nel 13° distretto, il congressman in carica, Adriano Espaillat, è alla ricerca di un altro mandato. Dovrà affrontare due sfidanti: Francisco Spies e Michael Hano.
Delle cinque gare del Senato statale incentrate su Manhattan, la più controversa è nel 59esimo distretto del Senato, che comprende una parte dell’East Side, Gramercy e Kips Bay e attraversa l’East River nel Queens occidentale e nel nord di Brooklyn. I candidati includono Michael Corbett, un assistente del consiglio comunale del Lower East Side; l’ex membro del consiglio del Queens Elizabeth Crowley; la product manager e attivista del Queens Kristen Gonzalez; il giornalista progressista Nomiki Konst, residente nel Queens; e l’imprenditrice Françoise Olivas.

Le altre quattro gare del Senato statale coinvolgono attuali senatori in carica che tentano di respingere le sfide. Nel 27° distretto del Senato che copre quasi tutta Manhattan a sud della 14th Street, il senatore statale Brian Kavanagh deve affrontare due rivali: l’imprenditrice Danyela Souza Egorov e l’avvocata Vittoria Fariello.
Nel 30° distretto che copre l’Upper West Side, Morningside Heights, Harlem, East Harlem, Hamilton Heights e Washington Heights, il senatore Cordell Cleare sta cercando la riconferma contro la sfidante Shana Harmongoff.
La gara del 31° distretto vede invece il senatore statale Robert Jackson cercare di sconfiggere tre sfidanti per un altro mandato in rappresentanza di Hamilton Heights, Washington Heights, Inwood e Bronx: l’interprete Francesca Castellanos; Angel Vasquez, consulente politico senior per la United Federation of Teachers; e il perenne candidato Ruben Dario Vargas.
Infine, nel 47° distretto, il senatore statale Brad Hoylman cerca un altro mandato che copra il West Village, Chelsea, Hell’s Kitchen e l’Upper West Side, venendo sfidato dall’avvocata Maria Danzilo.
Discussion about this post